Sport

Pallanuoto, i regolamenti: Serie A1 maschile al via sabato 13 ottobre

felugo1

Recco. La Federazione Italiana Nuoto ha reso note le normative dei campionati di pallanuoto maschile e femminile di Serie A1, edizione 2012/13.

La stagione regolare del campionato di Serie A1 maschile inizierà sabato 13 ottobre 2012 e si concluderà sabato 20 aprile 2013. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto. I quarti di finale si disputeranno con partite di andata e ritorno mercoledì 24 aprile e sabato 27 aprile con i consueti accoppiamenti: prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta.

Le semifinali per il primo posto e per il quinto posto si disputeranno al meglio delle due partite su tre sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed eventualmente sabato 11 maggio. Le finali scudetto, per il terzo e quinto posto si disputeranno al meglio delle due partite su tre mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio ed eventualmente martedì 21 maggio.

Il settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto saranno assegnati in base alla classifica della stagione regolare. Le squadre classificate all’undicesimo e dodicesimo posto retrocederanno in Serie A2.

Le società campione d’Italia, seconda e terza classificata acquisiranno il diritto a partecipare alle Champions League 2013/14. Le società quarta e quinta classificata acquisiranno il diritto a partecipare alla Coppa Len 2013/14.

La stagione regolare del campionato di Serie A1 femminile inizierà sabato 27 ottobre 2012 e si concluderà sabato 4 maggio 2013. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto. I quarti di finale, con tradizionali accoppiamenti, si disputeranno con partite di andata e ritorno sabato 11 maggio e sabato 18 maggio.

Le vincenti parteciperanno alla final four che si disputerà in una sede unica, identificata dalla Fin, sabato 25 maggio con le semifinali e domenica 26 maggio con le finali scudetto e per il terzo posto. Le squadre classificate al nono e decimo posto al termine della stagione regolare retrocederanno in Serie A2.

Le società campione d’Italia e seconda classificata acquisiranno il diritto a partecipare alla Champions Cup 2013/14. Le società terza e quarta classificata acquisiranno il diritto a partecipare alla Len Trophy 2013/14.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.