Sport

Olimpiadi di Londra al via tra 10 giorni e per la Liguria è già record: 21 gli atleti in gara

Liguria. Quando mancano dieci giorni all’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012, la Liguria può già festeggiare una prima vittoria. Saranno ventuno infatti gli atleti liguri che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, un numero che rappresenta un record per la nostra Regione. A far parte della spedizione potrebbe essere anche il savonese Matteo Aicardi che, in extremis, è riuscito a recuperare dal suo infortunio e quindi sarà a disposizione del Settebello.

A confermarlo, non senza nascondere una certa soddisfazione, è l’assessore regionale allo sport Gabriele Cascino: “E’ un risultato storico per la nostra Regione: mandiamo a Londra 20 olimpici, cui si aggiunge un atleta che farà le Paralimpiadi. Siamo la quarta regione in Italia, dopo quelle ben più grosse di Lombardia, Lazio e Toscana. E’ una conferma di come in Liguria il tessuto sportivo sia veramente un’eccellenza. Diciamo che, prendendo in cosiderazione il numero di abitanti per regione, abbiamo la medaglia d’oro italiana per la presenza di atleti all’importante appuntamento sportivo”.

L’assessore ha anche spiegato che gli atleti liguri hanno ricevuto un regalo per far sentire loro la vicinanza della Liguria: “Ad ognuno di loro è stata consegnata una maglia con il simbolo della Regione: in questo modo faremo anche promozione del territorio. Speriamo di riuscire a portare qualche medaglia in Liguria: ci crediamo, abbiamo atleti forti e in grado di vincere in molte discipline”.

Lo sport più rappresentato a Londra da atleti liguri sarà la pallanuoto che vedrà in vasca Roberta Bianconi, Elisa Casanova, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Giulia Gorlero, Alex Giorgetti, Matteo Aicardi, Maurizio Felugo, Giacomo Pastorino. Per il volley saranno invece tre i liguri che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi: Simone Parodi, Simona Gioli e Valentina Arrighetti. Silvia Salis ed Emanuela Abate gareggieranno nelle prove di atletica leggera. Gli altri liguri che partiranno per i Giochi londinesi sono: Paolo Perino (canottaggio), Erica Barbieri (judo), Fabio Fognini (tennis), Gianfranco Sibello (vela), Giulia Lapi (nuoto sincronizzato) e Bianca Del Carretto (scherma).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.