Cronaca

Multitaxi, tre mesi di sperimentazione: i genovesi lo usano di giorno, aeroporto Colombo meta privilegiata

Multitaxi

Genova. A 3 mesi dall’inizio della sperimentazione, Multitaxi, il servizio di taxi collettivo di Genova, registra dati positivi di utilizzo, “a dimostrazione dell’interesse dei cittadini genovesi per questa nuova modalità di spostamento”, spiega una nota di Tursi.

Multitaxi è promosso dal Comune di Genova, con il supporto di una commissione tecnica composta da taxisti, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, progettato e realizzato da Amt in collaborazione con l’Università di Genova (Centro Interuniversitario Ricerca Trasporti).

Il servizio permette a più clienti di utilizzare lo stesso taxi a tariffe vantaggiose: maggiore è il numero dei clienti che condividono lo stesso percorso, maggiore è il risparmio rispetto alla tariffa ordinaria. Se al primo cliente si aggiungono altri viaggiatori sono previste percentuali progressive di sconto rispetto alle tariffe taxi vigenti: lo sconto varia dal 25%, se a bordo ci sono almeno due clienti, al 70% se i clienti a bordo sono 8. É previsto inoltre un abbassamento tassametrico (l’importo fisso dovuto al momento dell’attivazione del tassametro) del 48% se sul Multitaxi ci sono almeno due passeggeri. Sono previsti sconti anche sui supplementi festivo, notturno, aeroporto e porto. Al progetto, sino ad ora, hanno aderito 117 taxisti.

In questi 3 mesi di sperimentazione la centrale operativa di Multitaxi, messa a disposizione da Amt, ha ricevuto 1.218 chiamate; la maggioranza ha riguardato il servizio “multitaxi immediato”, ossia la richiesta istantanea di un taxi collettivo.

Le chiamate per il servizio, distribuite lungo le 24 ore, evidenziano una maggiore concentrazione nelle ore diurne; in particolare, il 75% delle chiamate si registra tra le ore 8 e le 20. Sono state 123, invece, le richieste per il “multitaxi a prenotazione”, servizio che dà la possibilità di prenotare in anticipo i viaggi sul taxi collettivo per i giorni successivi; le prenotazioni registrano un picco al mattino presto, con il 35% delle richieste fra le 5 e le 7.

Le destinazioni privilegiate dagli utilizzatori del Multitaxi sono l’Aeroporto Cristoforo Colombo, con il 26% delle chiamate, e la Stazione ferroviaria di Genova Principe, meta richiesta dal 10% di coloro che hanno utilizzato il servizio.

Multitaxi si può utilizzare in due diverse modalità: servizio immediato e servizio a prenotazione. Il numero da contattare per effettuare le prenotazioni è 010 5582855. È inoltre possibile prenotare le corse anche on line sul sito www.multitaxi.it

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.