Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, Liguria “graziata” da Minosse: nubi e temperature in calo nel week end, poi caldo sopra la media previsioni

Più informazioni su

Liguria. Mentre il centrosud della penisola è nella morsa di Minosse alle prese con l’afa e il termometro bollente, in Liguria si riaffacciano le nuvole, l’umidità e temperature in calo.

“La nostra regione è al confine tra la depressione Britannica e il grande caldo che sale dall’Africa”, spiega il metereologo di Limet, Giuseppe Giancotti. Risultato: “pochi eccessi di temperature, e i patimenti sono tutti dovuti all’umidità”. Tra anticiclone africano e l’anticiclone delle Azzore e la bolla depressionaria sulla Gran Bretagna, la “Liguria e tutto il Nord Ovest sono quindi in una specie di limbo meteorologico, dove sia il caldo sia la stabilità totale sono distanti dai sogni di chi ama l’estate classica e la spiaggia, ma d’altro canto anche il fresco e i temporali restano tra il difficile e l’impossibile per scoraggiare anche i sogni di chi ama il fresco e i fenomeni temporaleschi”.

“Nei prossimi giorni il copione del cielo sarà sostanzialmente simile, fino al week-end quando finalmente le temperature in quota dovrebbero calare leggermente fino a riportarsi nella media del periodo se non , addirittura, finire leggermente sotto di un paio di gradi”.

Pur con tutte le conferme del caso secondo Limet potrebbe quindi verificarsi nel week-end un periodo limitato di break dall’afa con un paio di notti di sonno più piacevoli e maggiore fresco la mattina, pur senza grosse variazioni durante il giorno. A seguire comunque tornerà il caldo sopra media e l’estate entrerebbe in una nuova fase di forma che questa volta coinvolgerebbe come temperature massime anche la nostra regione che perderebbe tutti i benefici della depressione britannica destinata ad esaurirsi. Nessuna pioggia significativa sembrerebbe in vista durante tutto questo periodo, anche se saranno sempre possibili, per quanto improbabili, i temporali estivi all’interno della regione.