Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lotta al degrado, vigili contro Tursi: “Operazione di facciata, inutile e costosa”

Genova. Non si placano le polemiche sulla lotta al degrado lanciata da Tursi. Il sindacato autonomo della Polizia Locale Diccap alza gli scudi e attacca la nuova giunta.

“Fermare, identificare e sanzionare i senza tetto non solo è inutile e costoso ma distoglie i colleghi dai servizi ordinari, aumentando il malessere della categoria e il conflitto con i cittadini”, si legge in una nota del sindacato.

“Come ieri con la Vincenzi contro le prostitute – continua – ci troviamo oggi davanti a una scelta scellerata. Invitiamo quindi l’amministrazione a riflettere meglio su come intervenire senza fare azioni di facciata o spostando il problema in quartieri limitrofi con meno possibilità di controllo e gestione”. Il Diccap invita inoltre il sindaco a “confrontarsi con quelle associazioni, come San Egidio o Papa Giovanni XXIII che da anni si occupano di indigenti senza infierire sulle vittime ma contrastando i carnefici”.

L’incontro con l’assessore alla Legalità Fiorini previsto martedì è stato rinviato. “Si sono accorti che avrebbero dovuto dare risposte ai colleghi e non uno scambio di saluti e quindi si sono presi più tempo per pensare meglio a come prenderci in giro”.