Cronaca

La manta “savonese” si è spinta fino ad Arenzano

manta

Arenzano-Cogoleto. A suo modo uno dei tanti spettacoli che offre il mare Ligure. La manta è ormai un ospite fisso delle spiagge del levante savonese, e adesso l’ospiti dopo i primi avvistamenti all’interno dell’area portuale di Savona si è spinta sino a Cogoleto e Arenzano per poi tornare indietro e “stabilirsi” tra Savona e le Albisole.

Come spiegato dall’ISPRA l’esemplare appartiene alla specie “Mobula mobular”. Un animale raro e delicato, a questo proposito, i ricercatori dell’ISPRA ricordano ai bagnanti, alla popolazione e a tutti coloro che dovessero trovarsi nell’area, che: ” è vietato infastidire ed anche semplicemente toccare l’esemplare di manta che frequenta le acque costiere liguri, proprio per la sua vulnerabilità e perché si tratta di esemplare protetto dalla legislazione internazionale”.

Nelle foto e nel video girato ieri proprio ad Albisola da un lettore di IVG.it si può ammirare per la prima volta questo splendido animale nel suo ambiente “naturale” mentre nuota nel mare antistante i bagni Sant’Antonio e gli Acqua Limpida.

“Purtroppo l’acqua era leggermente torbida, ma si riesce ugualmente ad ammirare questo esemplare ” ci scrive Simone , che ringraziamo per le immagini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.