Economia

Indice dei prezzi al consumo: a luglio aumento dei tabacchi, abbigliamento, spettacoli e trasporti

soldi

Genova. Aumentano gli indici dei prezzi al consumo nel mese di luglio (+0,1%) ma con una variazione inferiore rispetto al mese precedente dove l’ufficio statistiche del Comune di Genova aveva registrato un aumento congiunturale dello 0,4%.

Anche la variazione tendenziale dell’indice registra una flessione passando dal valore di 4,1% di giugno a quello di 3,8%. Rispetto al mese precedente i beni registrano una diminuzione pari allo 0,4% mentre a livello tendenziale la crescita si attesta al 4,3%. I servizi risultano invece in aumento dello 0,8% su base mensile e del 3,3% rispetto ad un anno prima.

Risultano in calo su base mensile i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza (-0,5) che includono, oltre ai generi alimentari, le bevande alcoliche e analcoliche, i tabacchi, le spese per l’affitto, i beni non durevoli per la casa, i servizi per la pulizia e manutenzione della casa, i carburanti, i trasporti urbani, i giornali e i periodici, i servizi di ristorazione, le spese di assistenza. Nonostante il calo congiunturale tali prodotti mantengono una crescita tendenziale pari al 4,2%.

Nel dettaglio i prezzi al consumo di prodotti alimentari e bevande analcoliche hanno registrato una diminuzione dell’1,2% per quanto riguarda carni, pesci e prodotti ittici, oli e grassi, frutta e vegetali. In aumento latte, formaggi e uova, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura.

I tabacchi hanno registrato un aumento del prezzo dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 3,8% rispetto a luglio 2011.

Aumento dello 0,1% anche per abbigliamento e calzature, 0,2% in più per le spese di abitazione, acqua, energia elettrica, gas, +0,7% per ricreazione, spettacolo e cultura, +0,9% per i trasporti.

In calo mobili, articoli e servizi per la casa (-0,1%), prodotti farmaceutici (-0,3%), comunicazioni (-0,4%).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.