Cronaca

Incendi boschivi, stato di grave pericolosità in tutta la Liguria: le regole da seguire

Incendio Cep

Genova. In considerazione delle condizioni di secchezza del terreno e della vegetazione erbacea, che potrebbero favorire l’insorgenza degli incendi, il centro operativo regionale del Corpo Forestale dello Stato ha decretato oggi lo “stato di grave pericolosità incendi boschivi” su tutto il territorio della Liguria.

Per tutta la durata dello stato di grave pericolosità è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino ai boschi, è vietato usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille, ed è anche vietato buttare fiammiferi o mozziconi ancora accesi nonchè parcheggiare le vetture a marmitta catalitica sui cigli erbosi delle strade.

La Regione ha inoltre predisposto alcune regole, che tutti i cittadini devono sempre osservare per salvaguardare il territorio. Le norme e le informazioni utili in caso di incendio boschivo sono riportate sui manifesti che il Comune di Genova ha affisso in questi giorni sul proprio territorio.

Si ricorda infine che il Comune di Genova ha disposto che i terreni vicini a boschi e a strade pubbliche debbano essere mantenuti sgombri da vegetazione.
Comunque, in caso di incendio boschivo, occorre attivare subito il sistema regionale di intervento telefonando al Corpo Forestale dello Stato (1515) o ai Vigili del Fuoco (115) o, ancora, al numero verde regionale “salva boschi”: 800.80.70.47.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.