Cronaca

In estate aumenta la mobilità, circolare della polizia: “Rafforzare vigilanza e prevenzione”

volante

Nel periodo estivo indubbiamente aumenta la mobilità e quindi occorre un rafforzamento della vigilanza sulle strade, nonché “un’efficace attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi, garantendo massima fluidità della circolazione in condizioni di sicurezza”.

Lo indica una circolare inviata dal capo della polizia Antonio Manganelli, a prefetti e questori. In particolare, la circolare richiama “la necessità di indirizzare l’azione di prevenzione delle forze di polizia alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti, del rispetto delle norme sui tempi di guida e di riposo da parte degli autisti di veicoli commerciale e della piena efficienza dei veicoli adibiti al trasporto professionale di passeggeri”.

Il capo della polizia invita poi a promuovere il coordinamento di tutte le forze di polizia e nel settore del soccorso stradale e dell’assistenza, prevedendo l’impiego dei vigili del fuoco, del personale dell’Anas, delle società concessionarie autostradali, delle strutture sanitarie nonché delle articolazioni locali della protezione civile, con la dislocazione di queste ultime in prossimità dei tratti stradali a maggior rischio, “al fine di assicurare un’immediata assistenza agli utenti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.