In arrivo Circe: caldo africano o maltempo atlantico? Per ora il week end in Liguria è incerto previsioni

meteo

Liguria. Si sa che arriverà, ma non si conosce ancora da dove passerà e dove si fermerà.

Mentre l’anticiclone Virgilio, con la sua struttura di alta pressione proveniente dalle Azzorre, terrà a bada le ondate di calore fino a domani, restituendo ai satelliti un’immagine dell’Italia assolata, con cieli limpidi e un basso livello di umidità, è già in arrivo Circe, vortice che da venerdì 20 sera temporali violenti sulle Alpi, le Prealpi verso il Friuli, il Veneto e tra Piemonte e Lombardia.

Ad annunciarlo è Antonio Sanò, direttore de ilMeteo.it, secondo il quale “da sabato il nucleo di aria fresca Scandinava valicherà le Alpi e ci saranno piogge e temporali al nord in estensione poi all’Umbria e alle Marche”.

Ma la traiettoria di Circe al momento è completamente incerta, fa sapere il centro meteo ligure, così come l’evoluzione conseguente del tempo nel week-end tanto che si parla già d’incertezza previsionale massima, pur in un arco di tempo così limitato come i 3-4 giorni che ci separano dal fine settimana.

In Liguria, secondo il centro meteo ligure, il week-end sarà protagonista di una contesa tra caldo africano e maltempo Atlantico, un disturbo in arrivo dalle Isole Britanniche e dal Nord Europa che sembra destinato a giungere fino al mediterraneo portando quindi refoli di aria più fresca e precipitazioni temporalesche al seguito.

“L’inizio della prossima settimana vedrà un tempo fresco e temporalesco al sud e sulle regioni adriatiche per la permanenza di Circe che non mollerà la presa per alcuni giorni, mentre altrove al nord, regioni tirreniche e Sardegna il clima sarà fresco e soleggiato. E’ la prima temporanea ferita inflitta all’Estate” conclude Sanò.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.