Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il Festival delle Bande musicali torna a Genova: 4 giorni di concerti no-stop, tutte le modifiche al traffico

Più informazioni su

Genova. Torna a Genova, da domani a domenica, la V edizione dell’International Music Festival–Festival Internazionale delle Bande Musicali.

Per 4 giorni, grazie all’organizzazione dei giovani volontari della Filarmonica Sestrese, Genova diventerà un grande palcoscenico sul quale andranno in scena concerti, performance e sfilate di 15 gruppi provenienti da Francia, Svizzera, e Italia.

Questi i numeri di una manifestazione tra le più importanti in Italia: 1000 musicisti, 3 strutture alberghiere coinvolte con più di 200 camere prenotate, oltre 40 volontari coinvolti, 36 ore di musica distribuite in 4 giornate, 5 comuni appartenenti a 3 diverse province della Liguria e del Piemonte interessati, 3 diverse espressioni della tradizione bandistica rappresentate da orchestre di fiati, marching band, e majorettes.

Le bande, al contrario di quanto spesso si pensa, hanno repertori moderni e soprattutto rappresentano la possibilità per molti giovani di avvicinarsi alla musica. La Filarmonica Sestrese ogni anno insegna a circa 270 giovani inserendo i più bravi in eventi pubblici e performances dal vivo.

Tra i momenti centrali della manifestazione un grande concerto in Piazza Matteotti, la sfilata per le vie del centro città (Piazza Caricamento, Via San Lorenzo, Via XX Settembre) e decine di luoghi e piazze animate dalla musica.

Programma

Giovedì 5 luglio, ore 17: Apertura del Festival a Sestri Ponente. La delegazione di Sestri saluta le 2 bande Internazionali. Con partenza da Piazza Poch e Piazza Aprosio due cortei sfileranno e suoneranno contemporaneamente in via Sestri per raggiungere Piazza Baracca dove saranno accolte con il loro Inno Nazionale suonato dall’orchestra della Filarmonica Sestrese.

Venerdì 6 luglio, ore 1o. Piazza Fontane Marose. Le Bande Internazionali sfileranno in Via Garibaldi per raggiungere Palazzo Tursi e incontrare nel Salone di Rappresentanza il Sindaco di Genova Marco Doria.

In Serata concerti decentrati nelle località di Recco, Varazze, Noli e Tagliolo Monferrato.
Sabato 7 luglio ore 10 mattinata di concerti no-stop nel cortile maggiore di Palazzo Ducale.

Ore 17.00 Grande sfilata: tutti i 15 gruppi partecipanti sfilano da Piazza Caricamento a Via XX Settembre passando da Via San Lorenzo e Piazza De Ferrari, 4 km di musica e folklore bandistico per le più importanti vie di Genova.

Ore 21 la festa in Piazza Matteotti “20 Anni di palazzo ducale”: un palco di 120 metri quadri, 15 kilowatt di amplificazione, stand con bevande e cibo, festa e musica per tutti i partecipanti e per i cittadini Genovesi. La serata sara’ animata dalle esibizioni di alcuni dei migliori gruppi partecipanti e si concludera’ con il concerto dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese.

Domenica 8 luglio dalle 11 alle 13, e dalle 16 alle 19 concerti No-stop nel cortile maggiore di Palazzo Ducale i concerti di tutti i gruppi partecipanti.

Ecco come cambiano circolazione e sosta veicolari in centro città per lo svolgimento del Festival.

Divieto di sosta e di fermata a tutti i veicoli dalle ore 8 alle ore 19 e comunque fino a cessate necessità per il giorno 7 luglio 2012 nelle seguenti località:
Via Petrarca – Piazza Matteotti –Piazza Raibetta – Via San Lorenzo – Via Fieschi nel tratto tra la Piazza Dante e la Via Carducci- Via Carducci entrambi i lati.

Viene Istituito il divieto di circolazione nelle seguenti vie o piazze:
Piazza Caricamento – Piazza Raibetta – Via San Lorenzo-Piazza Matteotti – Via Petrarca – Piazza De Ferrari- Via XX Settembre – Via Maragliano nel tratto tra la Via Pace e la Via XX Settembre – Via Galata nel tratto tra Piazza Colombo e la Via XX Settembre- Via Vernazza- Via XII Ottobre in direzione Via XX Settembre- Via Foscolo nel tratto tra la via dei Carcassi e la Via XX Settembre- Via Cesarea-Via della Consolazione Via Brigata Liguria-Via Fiume- Viale Cadorna nel momento del passaggio della sfilata delle bande musicali ovvero dalle ore 15.30 sino alle ore 19.00 e comunque fino a cessate esigenze, gli incroci saranno presidiati da volontari dell’organizzazione e da personale della Polizia Municipale .

In Viale Caviglia, dalle ore 06.00 di Venerdì 6 Luglio e sino alle ore 24.00 di Domenica 8 Luglio 2012, la sosta è riservata ai Bus Turistici con la sanzione accessoria della rimozione coatta dei veicoli inadempienti .

E’ consentito ai mezzi Amt in piazza Dante situati nel controviale lato monte (altezza civ. 11 nero) di proseguire diritto verso la Galleria Colombo.

E’ consentito ai mezzi Amt di svoltare da Via XII Ottobre verso via IV Novembre.