Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Henry B esce con il singolo “The Way”: il primo videoclip musicale in 3D è made in Genova foto

Più informazioni su

Genova. L’artista genovese Henry B esce oggi con il suo ultimo singolo pop-dance The Way (3Sound Record) e con un videoclip girato interamente in 3D stereoscopico.

L’intero progetto sarà presentato, all’interno del 15° Genova Film Festival, giovedì 5 luglio alle ore 17:30 presso il Cinema The Space (Porto Antico).

Il 3D stereoscopico è la tecnologia per la visione di video in tre dimensioni tipica delle uscite cinematografiche degli ultimi anni (da Avatar a Harry Potter), ma ancora poco diffusa in altre tipologie di produzione, per questo The Way rappresenta una novità nell’ambito dei Videoclip musicali e in particolare in Italia: Henry B sarà infatti il primo artista pop-dance ad aver pubblicato un videoclip girato interamente in 3D stereoscopico.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie a due studenti del Master Universitario di Primo Livello in Comunicazione con i Nuovi Media e Tecnologie ICT Immersive (Università di Genova), primo master in Italia dedicato alla tecnologia 3D, i quali hanno sviluppato il progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione ai casting, dalla ripresa al montaggio, per finire con la promozione.

La presentazione del progetto, che ha visto il coinvolgimento di circa 50 persone fra comparse, compagnie di ballo e tecnici sul Set, avverrà nella prestigiosa cornice del 15° Genova Film Festival, durante la quale verranno proiettati in 3D il trailer del Videoclip e il materiale di backstage.

Questa esperienza verrà usata come punto di partenza per discutere della differenza tra una produzione 2D e una 3D, evidenziando il diverso modo di lavorare ai due prodotti, e i possibili problemi legati alla scelta delle 3 dimensioni.