Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova invasa dall’International Music Festival: domani 4 km di musica, in centro divieti di sosta e circolazione foto

Genova. Dopo l’apertura ufficiale di ieri pomeriggio a Sestri Ponente, prosegue la V edizione dell’International Music Festival: questa mattina la svizzera Musique Municipale de Plan-les-Ouates e la francese Harmonie de Reignier-Esery, le due bande internazionali presenti a Genova, hanno incontrato a palazzo Tursi il sindaco, Marco Doria, il vicesindaco Stefano Bernini e alcuni rappresentanti del Comune.

Dopo aver ascoltato alcune esecuzioni dei complessi bandistici il sindaco Doria ha dato il benvenuto alle due bande internazionali esprimendo la sua soddisfazione per l’evento organizzato egregiamente dalla Filarmonica Sestrese e ha inoltre fatto i migliori auguri ai Maestri Direttori delle tre rappresentative per gli impegni musicali che sosterranno a Genova in questi giorni.

Le formazioni bandistiche dopo essersi recate nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi ricevuti dal Presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello per le premiazioni di rito, hanno avuto l’onore di poter ammirare il Cannone di Paganini.

Oggi pomeriggio arriveranno a Genova alcuni dei gruppi Italiani partecipanti: Complesso Bandistico U. Scipione – Città di Formia (Italia) e Associazione Filarmonica Giabbanelli (Perugia – Italia) e stasera si terranno i concerti decentrati nelle località della riviera ligure e del basso Piemonte.

Da non perdere gli appuntamenti del festival per domani: dalle 10.30 concerti non-stop nel cortile maggiore di Palazzo Ducale, alle 16.30 tutti i 15 gruppi partecipanti sfileranno da piazza Caricamento a via XX Settembre passando da via San Lorenzo e piazza De Ferrari, 4 km di musica e folklore bandistico per le più importanti vie di Genova che saranno invase da centinaia di divise multicolore per offrire ai cittadini musica e divertimento.

Infine a partire dalle 21 la serata sarà animata dalle esibizioni di alcuni dei migliori gruppi partecipanti e si concluderà con il concerto dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese.

Sul palco, l’Orchestra Genovese svolgerà un repertorio che possa entusiasmare e divertire giovani e meno giovani, saranno eseguite musiche di Rossini, John Williams ma anche Pink Floyd e Deep Purple oltre a celebri standard Jazz e brani tipici della musica latina.

Infine, domenica concerti non-stop nel cortile maggiore di Palazzo Ducale dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per l’occasione il Comune ha istituito il divieto di sosta e di fermata a tutti i veicoli dalle ore 8 alle ore 19 e comunque fino a cessate necessità per il giorno 7 luglio 2012 nelle seguenti località: Via Petrarca – Piazza Matteotti –Piazza Raibetta – Via San Lorenzo – Via Fieschi nel tratto tra la Piazza Dante e la Via Carducci- Via Carducci entrambi i lati.

Viene istituito il divieto di circolazione nelle seguenti vie o piazze: Piazza Caricamento – Piazza Raibetta – Via San Lorenzo-Piazza Matteotti – Via Petrarca – Piazza De Ferrari- Via XX Settembre – Via Maragliano nel tratto tra la Via Pace e la Via XX Settembre – Via Galata nel tratto tra Piazza Colombo e la Via XX Settembre- Via Vernazza- Via XII Ottobre in direzione Via XX Settembre- Via Foscolo nel tratto tra la via dei Carcassi e la Via XX Settembre- Via Cesarea-Via della Consolazione Via Brigata Liguria-Via Fiume- Viale Cadorna nel momento del passaggio della sfilata delle bande musicali ovvero dalle ore 15.30 sino alle ore 19.00 e comunque fino a cessate esigenze, gli incroci saranno presidiati da volontari dell’organizzazione e da personale della Polizia Municipale .