Altre news

Genova, “Mi hanno rubato il prete”: appuntamento con Don Gallo in piazza del Carmine

don gallo

Genova. Sarà una grande festa quella che oggi pomeriggio si svolgerà in piazza del Carmine. Il Civ Zecca Carmine, in collaborazione con il Cantiere di Idee del Carmine, la Comunità di San Benedetto al Porto, l’associazione Alfabeti e il supporto del Municipio Centro Est, organizza la sesta edizione di “Mi hanno rubato il prete”, che ricorda le manifestazioni spontanee del 1970 nel quartiere a sostegno dell’allora vice parroco Don Andrea Gallo, allontanato dalla Curia contro il volere degli abitanti.

L’iniziativa prende il nome dalla risposta che all’epoca un bambino diede ad un vigile urbano che chiedeva perché stesse piangendo.

Nata nel 2007, “Mi hanno rubato il prete” ha di fatto avviato un recupero di memoria, stimolato la riqualificazione del territorio ed una serie di percorsi e ricollocazione del Carmine rispetto all’agenda delle istituzioni locali, dei media, della stessa presenza di quei luoghi nel tessuto cittadino, dopo diversi decenni di oblio. L’appuntamento è per oggi in Piazza del Carmine, a partire dalle ore 18.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.