Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Football americano, Cif-9: Palermo Cardinals campione d’Italia 2012

Torino. Sono i Palermo Cardinals i campioni 2012 del campionato Cif-9. La formazione siciliana ha infatti vinto il NineBowl che si è disputato a Torino per 33-19 contro i Cavallermaggiore Bills. Sfida avvincente e spettacolare tra quelle che sono state sicuramente le migliori formazioni dell’intero torneo e che arrivavano imbattute a questo appuntamento.

Sono i Carinals a entrare subito in partita, chiudendo il primo periodo avanti 13-0 grazie a due touchdown con trasformazione da un punto per Nicolò D’Amico, giustamente premiato come mvp del NineBowl. La capacità di prendere palloni anche molto difficili e la sua velocità hanno esaltato il gioco aereo dei Cardinals, che a metà gara mantengono le distanze rispondendo con Rizzo al primo touchdown dei Bills, realizzato da Testa.

A metà gara il punteggio è 7-19 ma sta per arrivare il momento migliore dei Bills, che ancora con Testa e poi con una corsa di Petrone riescono a pareggiare a quota 19 a inizio quarto periodo. A quel punto la tensione sale, si capisce chiaramente che sono gli attimi decisivi del NineBowl e di una stagione intera. In questo frangente i Cardinals sono più bravi a mantenere lucidità rispetto agli avversari, decisamente nervosi anche perché non abituati a giocare in rimonta. E così arrivano i touchdown di D’Amico (con trasformazione da due punti) e Abbadessa che chiudono i giochi e il Cif 9 2012.