Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Football americano, Andrea Parri: un pezzo di Levante nello scudetto dei Panthers Parma

Più informazioni su

Parma. L’eco della vittoria della scudetto dei Panthers Parma arriva fino in Fontanabuona, la terra di Andrea Parri, neo campione d’Italia. Il giocatore di football americano, nato a Chiavari ma residente a Cicagna, è stato fra i protagonisti di una stagione esaltante per i colori del club emiliano.

Nonostante due gravi infortuni, Parri è riuscito a contribuire alla vittoria della scudetto, celebrata allo stadio Ossola di Varese, davanti a 3mila spettatori, grazie al 61-43 agli Elephants Catania nell’attesissimo XXXII Italian Superbowl. La partita di Andrea Parri, fra Panthers Parma ed Elephants Catania, è stata vista in 22 paesi europei, trasmessa dal canale satellitare Eurosport. L’Ifl (Italian Football League) è il campionato più seguito, anche all’estero, perché è l’unico in Italia che ammette l’utilizzo di giocatori americani, a differenza del campionato Lenaf (Lega Nazionale American Football), dove giocano solo italiani.

Per il cicagnino Parri, classe 1989, sesta stagione nel football americano, si tratta del terzi scudetto vinto: nel 2008 è stato campione d’Italia di serie B con i Predatori del Golfo del Tigullio; nel 2010, è arrivato il titolo italiano under 21, vinto da capitano, con i Panthers Parma; adesso, lo scudetto di serie A Ifl, l’alloro “vero” sempre con i Panthers.