Regione. Si svolgerà alla Fiera di Genova dal 23 al 25 novembre il “Salone delle Identità Territoriali”, organizzato dall’Ente Fiera in collaborazione con Anci Liguria, Compagnia dei Sapori e Accademia delle Imprese Europea con il patrocinio di Anci nazionale e Fondazione Carige, illustrato questa mattina a Savona.
Spiega Ivano Tocchi, direttore commerciale della Fiera di Genova: “E’ una manifestazione che nasce come evento per portare alla ribalta nazionale e internazionale le eccellenze locali. Ma l’intenzione è anche quella di creare una rete per valorizzare i prodotti, in modo tale da realizzare un modello di incoming: nostro obiettivo è attrarre turisti. In una parte espositiva saranno presenti le istituzioni, in altra si avranno momenti di degustazione, presentazione e formazione”.
Si tratta di un’opportunità importante per gli enti pubblici e per i produttori locali che, per la prima volta a livello nazionale, avranno la possibilità di promuoversi e sostenere le produzioni tradizionali del proprio territorio. Sarà inoltre un’efficace occasione per far incontrare realmente domanda ed offerta e di contribuire a fare rete, dove possibile in termini di capacità produttiva, anche a livello internazionale.
Così il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale: “L’iniziativa ci vede aderire come sistema camerale, in un momento che coinvolge imprese, persone, produzioni e paesaggi. Anche i luoghi, infatti, vengono portati ad un’attenzione più ampia. E’ una fiera nella quale ci si mette in gioco, non solo tra liguri ma anche con le tipicità di altre regioni. I nostri punti di forza sono la qualità più che la quantità e la passione che va oltre il semplice rapporto commerciale con il cliente”.
“Tutti i soggetti che si occupano di eccellenze agroalimentari, ambientali e turistiche si mettono insieme in questa iniziativa – commenta Fabio Bongiorni, presidente della Compagnia dei Sapori – Si tratta di un salone non soltanto espositivo, ma anche culturale con seminari e convegni, insieme ad appuntamenti di spettacolo e degustazione d’alta cucina. Sicuramente, quindi, un salone dinamico. Il tutto con una partecipazione nazionale e la massima attenzione verso l’internazionalizzazione. Si farà promozione del territorio ligure e italiano anche al di fuori dei confini nazionali”.
L’area espositiva si svilupperà intorno a una grande piazza, piazza Italia, dove tutte le straordinarie peculiarità nazionali troveranno spazio per degustazioni e presentazioni. A contorno il Food Village, un mercato allestito con le tradizionali bancarelle per acquistare le eccellenze dell’enogastronomia italiana e Food Experience, un unico ristorante condiviso da più professionisti della cucina per una proposta enogastronomica trasversale ai diversi territori presenti e poi ancora il Food edutainment, un’Arena del gusto dedicata a momenti di intrattenimento, spettacolo e cultura gastronomica con show coking, degustazioni guidate, workshop e laboratori.
Per i gourmet più sofisticati ed esigenti ci sarà “Food review”, un ristorante gestito dai più rinomati chef nazionali. La tre giorni della rassegna sarà caratterizzata da un fitto programma di convegni e talkshow tematici; già annunciato il “Forum delle identità territoriali” con l’obiettivo di esplorare le opportunità di promozione del territorio offerte da Expo 2015. Un’area specifica sarà dedicata alla consulenza e all’informazione con sale per seminari sul marketing territoriale e sulla valorizzazione dei prodotti.