Cronaca

Fiera di Genova, numeri da brivido: tagli e interventi, la ricapitalizzazione sbarca in Aula Rossa

Fiera di Genova

Genova. Dare un futuro alla Fiera, che è “azienda strategica, con 150 milioni di euro di indotto in città”. Sara Armella, presidente di Fiera di Genova SpA, ha presentato oggi in commissione a Tursi il piano industriale “lacrime e sangue” per far fronte all’indebitamento dell’Ente (si va verso il terzo anno consecutivo), che nel 2012 vede una perdita di oltre 2 milioni di euro.

L’impegno del management è su più fronti: all’interno i tagli colpiranno sia i dipendenti (i 20 esuberi per cui è in atto la trattativa sindacale) sia la “testa”, con l’eliminazione della figura del direttore generale, i compensi al CdA, l’uso monte ferie. E poi il taglio a 3 dirigenti su 4 (290 mila euro di risparmio). Il tutto per un risparmio di oltre 1,5 milioni di euro.

Dall’altra parte però la Fiera di Genova chiama a raccolta i soci per l’aumento di capitale necessario alla realizzazione del nuovo ingresso di Levante “progetto scelto in modo da avere poca manutenzione, utile ad aumentare spazi per uffici e commerciali e per semplificare accesso e utilizzo della Fiera”.

“La Fiera è in crisi per effetto della crisi del settore e per una situazione più specifica legata all’investimento del padiglione Blu – ha spiegato l’assessore al Bilancio Franco Miceli – e soprattutto per la crisi del settore della nautica. La sofferenza del settore sarà ancora lunga, occorre quindi fare una serie di interventi combinati: la scelta di questa delibera va verso un risanamento pluriennale”. Per rifare il portale di Levante occorrono 7,1 milioni di euro: un milione e 420 mila euro arriveranno subito entro quest’anno (il 25% ad agosto, il 75% ad ottobre) dall’aumento di capitale di Comune, Regione e Camera di Commercio, del resto invece se ne farà carico il Ministero. Sono chiamati fuori gli altri due soci, la Provincia che sarà revisionata e l’Autorità Portuale che deve dismettere le partecipazioni non strategiche. Nella delibera discussa oggi in commissione e al voto domani in Aula, il Comune di Genova si impegna dunque ad aumento di capitale di 597 mila euro, pari alla sua quota del 32%.

“C’è crisi al punto che in Italia alcune fiere chiuderanno – ha detto nel suo intervento Gianni Vassallo, consigliere Pd, ed ex assessore al Commercio – Resteranno solo quelle grandi, internazionali. Le scelte gestionali della Fiera di Genova sono estremamente positive, approvo pienamente il piano industriale presentato”.

La relazione è “apprezzabile ma i numeri sono da brivido. Su Fiera vogliamo concretezza – ha detto il capogruppo del Movimento5Stelle Paolo Putti – Niente voli pindarici ed evitare errori del passato”.

I margini del Salone Nautico, fiore all’occhiello della fieristica genovese, si sono notevolmente ridotti, con una previsione in negativo sul numero di espositori che quest’anno potrebbe sfiorare il 40% e “non è solo la vela”. Si lavora per recuperare “almeno un altro 10%”, ha detto Armella.

Poi c’è il padiglione B che “pesa sul bilancio”. Da qui la novità: i 3 mln di euro per il tetto a specchio saranno destinati ad altri interventi.

“Siamo stati nominati 1 anno fa – ha spiegato la presidente Sara Armella – con perdite in bilancio e prospettive negative per il monoprodotto Salone Nautico”. Con una serie di interventi si è risparmiato all’interno e sulla organizzazione delle manifestazioni. “Il piano industriale va nella direzione della trasparenza. Si è puntato sullo sviluppo, cercando di creare un settore commerciale abbandonato da anni: 15 manifestazioni invece di 13 e 20 eventi extrafieristici invece di 13”.

Sullo sfondo altre annose questioni: il risanamento del Palasport, per cui sarebbero necessari 10 mln di euro e per cui il management ipotizza di affidarlo in gestione in cambio della ristrutturazione, e il rapporto con la Porto Antico SpA. “Tra Fiera e Porto occorre tornare a parlarsi e smettere di essere in competizione fratricida – ha concluso Armella – In Porto Antico ci sono gli stessi soci di Fiera. C’è sintonia di soggetti”. Come dire “sinergia invece che concorrenza”, con l’ipotesi di un’unica società di gestione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.