Economia

Fiera di Genova: l’Aula Rossa approva la ricapitalizzazione, ma l’Idv si astiene

Fiera di Genova

Genova. Ripresi i lavori a Palazzo Tursi, dopo la pausa di un quarto d’ora per la riunione tra sindacati e capigruppo, l’Aula Rossa ha approvato la delibera sull’aumento di capitale di Fiera di Genova Spa. Su 36 consiglieri presenti, venti i voti favorevoli, di cui Pd, Lista Doria, Sel e FdS, sei i no del centrodestra e 10 gli astenuti, Idv, Movimento 5 Stelle e Udc.

La scelta della delibera va verso “un risanamento pluriennale”. Per rifare il portale di Levante occorrono 7,1 milioni di euro: un milione e 420 mila euro arriveranno subito entro quest’anno (il 25% ad agosto, il 75% ad ottobre) dall’aumento di capitale di Comune, Regione e Camera di Commercio, del resto invece se ne farà carico il Ministero.

Sono chiamati fuori gli altri due soci, la Provincia che sarà revisionata e l’Autorità Portuale che deve dismettere le partecipazioni non strategiche. Nella delibera al voto in Aula, il Comune di Genova si impegna dunque ad aumento di capitale di 597 mila euro, pari alla sua quota del 32, 46%. La quota del Comune di Genova passa da 9.5 milioni di euro a 10.1 milioni di euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.