Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera del disco, concerti, teatro e sagre: tutti gli appuntamenti di Genova e della riviera

Genova. Sarà ancora una volta molto ricco il fine settimana di Genova e della riviera. Dai concerti alle sagre, tanti eventi per tutti i gusti. All’Arena del Mare, per il Porto Antico Guitar Festival, il concerto di Robert Randolph (sabato ore 21.30). Al Bulldog di Serra Riccò è protagonista la musica reggae con la Festa del Sole (sabato, ore 22.00; ingresso libero). L’appuntamento, in stile tutto giamaicano, prevede concerti e uno spazio per ballare.

Alla Marina Genova Aeroporto, per la rassegna Sestri Jazz, c’è il concerto del Felice Reggio Quartet (sabato, ore 21.30; ingresso gratuito).Al Solidoc di piazza Matteotti l’appuntamento è con una serata acoustic con il pop/rock dei Doremi Flo (sabato, ore 21.00): la band sta per far uscire il suo il primo disco. Erasmo (via Don Giovanni Verità) organizza una serata tributo a Janis Joplin con il gruppo The rose in concerto (sabato, ore 22.00). Domenica, invece, in piazza Rossetti alla Foce, la prossima data dei Buio Pesto.

A Sampierdarena va in scena la terza ed ultima serata musicale della manifestazione “Canto che è una …Bellezza” (sabato alle 21.00 presso il Circolo Arci La Bellezza). La serata finale dell’11° Concorso Canoro “Una Canzone per Volare 2012” ideato ed organizzato dall’inossidabile Gino Borrelli. I primi quattro classificati approderanno al Festival della Canzone Italiana di New York .

Al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (sabato dalle 18.00 alle 22.30) aperitivo in Terrazza con il magico Sax di Valerio Frizzo. Si consiglia caldamente la prenotazione in considerazione dei limitati posti a disposizione sulla bellissima terrazza del locale. Dalle 19.00 a disposizione una sontuosa Apericena.

Per chi ama ballare non mancano gli appuntamenti in riviera. I ritmi degli anni ’80 saranno protagonisti al Covino di Santa Margherita Ligure. Ospite il modello e voce degli anni ’80 Den Harrow (sabato, dalle ore 23.00). A Genova, presso l’Estoril di corso Italia, c’è dj-set di Dentz Kurtel, Giovanni Verrina e Double Trouble, in una serata tutta da ballare (sabato, dalle 23.00).

Tanti appuntamenti dedicati al teatro. Ai Parchi di Nervi è in scena La Tosse d’Estate con lo spettacolo Il Castello dei sette peccati, rivisitazione teatrale itinerante dei sette vizi capitali incalzati dal castigatore Enrico Campanati (sabato, ore 21.00). Lo spettacolo prosegue fino al 28 luglio, tutti i giorni eccetto domenica e lunedì.

Per la rassegna Luci sui forti, invece, Peter Pan nella versione proposta dalla compagnia La Pozzanghera, con la regia di Lidia Giannuzzi, è protagonista dello spettacolo itinerante alla Lanterna (fino a domenica, ore 21.00):

A Villa Bombrini c’è Blu blu blu Teatro Fisico (sabato, ore 21.00; repliche dal 18 al 21 luglio), uno spettacolo che ruba al circo, alla danza, all’acrobazia, alla musica, alla clownerie. Un teatro il cui palcoscenico è sottile come la corda di un funambolo.

In piazza San Matteo, per il Festival in una notte d’estate, va in scena Creatura di sabbia (sabato, ore 21.00), tratto dai romanzi di Tahar Ben Jelloun, con Raffaella Azim, musiche dal vivo di Giorgio Neri e Alessio Panni, e la regia di Daniela Ardini.

In un fine settimana estivo non possono certo mancare le sagre e le fiere. Per chi ama la musica, in Piazza delle Feste, al Porto Antico, c’è la Fiera del Disco.  Cd e Vinile, mostra mercato di dischi rari, pezzi da collezione e gadget (sabato, 10.00-23.00 e domenica 10.00-19.00; ingresso: 5 euro).

A Cornigliano, nel parco di Valletta Rio San Pietro, c’è la Festa degli orti sinergici (sabato, ore 16.00), con musica, visite alle coltivazioni e impasto collettivo. A Casella c’è la Rievocazione storica del matrimonio medievale, con spettacoli tradizionali e stand gastronomici (sabato, dalle 16.00 alle 23.30). A Cogoleto, invece, è il turno della Festa degli Alpini (domenica, ore 9.00-12.30): alla Casa della Miniera, in località Terin – poco lontano dal rifugio Pratorotondo.

A Lumarzo Ferriere in festa, (sabato e domenica). Alle ore 19 stand gastronomici e alle ore 21 si balla. A Recco Festa della Croce verde sulla passeggiata mare, con stand gastronomici e alle 21 musica. A Zoagli, in località S.Pietro di Rovereto, festa della Madonna del Carmine: ore 19.30 stand gastronomici con servizio ai tavoli, ore 21.30 ballo con ingresso libero.

A Rapallo, in località San Maurizio di Monti, festa d’estate con stand gastronomici e serate danzanti (tutto il fine settimana). A Verzi di Lorsica, Sagra della “Carne in s’a ciappa”. Ogni anno, la 3° domenica di luglio, in Val Fontanabuona si svolge questa festa che si differenzia dalle altre perché bisogna portarsi la carne: all’ombra dei castagni vengono preparati vari punti di cottura con ciappa d’ardesia e a mezzogiorno si può accendere il fuoco. Ore 10 arrivo e S.Messa all’aperto; ore 15/18 intrattenimenti musicali e giochi campestri; ore 19 cena rustica nel bosco; ore 20 danze con orchestra.”Nicola Bacigalupo”.

A Mignanego c’è il raduno western. Sabato alle ore 9 colazione per i cavalieri e giochi equestri gestiti dai “Cavalieri dell’Alta Via”. Alle ore 21,30 Musica Rock, Blues, Bluegrass e Country con Old Habits Band e Bluegrass Truckers. Domenica il programma più ricco: colazione per i cavalieri e giochi equestri gestiti dai “Cavalieri dell’Alta Via”, mostra equina, alle ore 11 battesimo della sella per bambini, ancora giochi equestri e premiazioni finali. Alle ore 21,30 Musica Rock Blues con Daniele Franchi Trio – Special Guest Alessio Menconi.