Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ferrada, Memorial Federico Queirolo: torna la “corsa di Fede”

Più informazioni su

Ferrada di Moconesi. L’8 Luglio, alle ore 9.00, a Ferrada di Moconesi, in provincia di Genova, partirà la settima edizione del Memorial Federico Queirolo, gara podistica non competitiva organizzata dalla Cambiaso Risso Runnig team Genova, con il patrocinio del Comune di Moconesi.

La “Corsa di Fede” volta a ricordare l’atleta Federico Queirolo, mancato all’affetto dei suoi cari, circa 8 anni fa, in seguito ad un infarto, vuole ripercorrere i luoghi dove il giovane amava correre, le strade della Val Fontanabuona. In suo ricordo, inoltre,  al termine delle premiazioni, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore.
La gara, il cui percorso di 8,4 km, è costituito da un circuito ad anello, da percorrere due volte e vedrà saliscendi in terreno asfaltato misto a sterrato, è valida come 14° prova del Grand Prix Uisp Diadora.

Vista la natura non agonistica, la manifestazione sarà aperta a tutti, ma saranno inseriti in classifica solo coloro in possesso di Tesseramento per Federazioni o Enti di Promozione dello sport per i quali è previsto il Certificato d’idoneità sportiva all’attività agonistica, in corso di validità e tra costoro saranno premiati con ricchi premi, i primi tre atleti assoluti ed i primi tre di categoria maschile e femminile.

La memoria, la sportività, la meravigliosa Val Fontanabuona, verde e ricca di vita e speranza, sono gli ingredienti essenziali per ritrovarsi a correre insieme, una domenica di luglio, ma non dimenticate un briciolo d’agonismo, ci sono due record da battere: il maschile di 27.05 che appartiene ad El Hamzaoui Ahamed e risale al 2006, il femminile di 34.47 della mitica Elena Riva, datato 2008!