Cronaca

Ferie estive, è tempo di partenze: i giorni da evitare e i consigli da seguire

code autostrada

I grandi esodi estivi sono ormai alle porte, e se è previsto un decremento delle vetture circolanti sulle autostrade a causa della crisi, molti italiani non rinunceranno alle vacanze e si sposteranno utilizzando massicciamente i tratti senza pedaggio delle autostrade, le strade statali e quelle provinciali per recarsi verso le proprie mete e godersi una breve vacanza.

Le previsioni sullo stato del traffico, rivelano che vi sarà un grande incremento di mezzi circolanti sulla A3 Salerno-Reggio-Calabria che, nonostante la presenza ultradecennale dei cantieri, potrebbe vedere confluire anche gli automobilisti provenienti dal nord che, normalmente, utilizzavano l’Autostrada Adriatica.

Autostrade per l’Italia, comunque, getta acqua sul fuoco, anticipando che ci sarà, un solo giorno da bollino nero: sabato 4 agosto, in questo giorno il traffico toccherà il picco stagionale soprattutto su A1 e A14. Bollino rosso con lunghe code e rallentamenti, anche per il week end del 3-5 agosto e per quelli del rientro: 18-19 e 25-26. Una buona notizia revocato lo sciopero dei benzinai proclamato per i giorni 4 e 5 agosto.

“È chiaro che il primo utile suggerimento è quello di evitare di mettersi in strada i giorni ‘bollenti’ e viaggiare nelle ore serali dopo aver riposato, ma per chi non può fare diversamente è consigliabile seguire in diretta gli aggiornamenti sullo stato del traffico e della viabilità su strade ed autostrade utilizzando, prima di mettersi in auto, i link di seguito indicati http://www.stradeanas.it/traffico/index.php o http://www.autostrade.it/autostrade/traffico.do o per chi è già in auto e non può accedere sul web mettendosi in ascolto del canale radio di Isoradio sulla frequenza 103.300″ è la raccomandazione di Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”.

L’Anas ha fatto sapere che per l’esodo estivo, è già stata pianificata una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili, passando per l’impiego di 1600 uomini, 760 automezzi, 1900 telecamere e 180 pannelli a messaggio variabile. Resteranno 74 cantieri inamobivili, di cui 6 sulla Salerno Reggio Calabria su 25 mila chilometri di strada.

Gli italiani, secondo le previsioni di Anas, si sposteranno “di più in Italia che all’estero. Si userà più l’automobile dell’aereo e si starà fuori una settimana o un week end lungo invece delle classiche due settimane: i transiti a breve e medio raggio sulle strade italiane aumenteranno e le ferie a risparmio porteranno a utilizzare strade senza pedaggio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.