Economia

Dragaggi in porto, da oggi si fa sul serio: primi tonfi nella zona del Molo

porto genova

Genova. Dopo i test dei giorni scorsi sono partiti questa mattina i dragaggi a calata Gadda, nell’area compresa tra i bacini di carenaggio e i magazzini del cotone. Ieri sera gli ultimi test e da stamattina si comincia.  L’Arpal ha posizionato centraline per il monitoraggio della granulometria del materiale in sospensione, mentre l’autorità portuale e l’università di Genova si occuperanno tramite tre geologi, di monitorare le vibrazioni degli edifici nella zona del Molo.

I cittadini residenti, che sono stati informati attraverso volantini porta a porta sull’avvio dei lavori, hanno segnalato qualche disagio, ma nulla di preoccupante. “I monitoraggi proseguiranno per tutta la settimana” assicura il presidente del Municipio Centro-Est Simone Leoncini.

“Il Municipio partecipa attivamente al tavolo dei lavori e siamo pronti, se i disagi saranno eccessivi, a interloquire con l’autorità portuale e l’azienda responsabile dei lavori per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, pur condividendo ovviamente le ragioni dell’autorità portuale sulla necessità di questi lavori”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.