Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Diavolo di un Pinocchio” sabato e domenica al museo Luzzati

Genova. Sabato 28 e domenica 29 luglio dalle ore 16 al Museo Luzzati/Modulo 1 Magazzini del Cotone nell’ambito della mostra “PINOCCHIO. Biennale 2012” sarà proiettato lo speciale DIAVOLO D’UN PINOCCHIO realizzato dal Tele+ in occasione dell’uscita del lungometraggio Pinocchio di Roberto Benigni nel 2002.

Un evento “in progress”, “PINOCCHIO. Biennale 2012”, dedicato al personaggio della letteratura italiana più famoso al mondo.

Nata da un’idea di Flavio Costantini, che ha creato appositamente una serie di opere, la mostra propone un’iconografia contemporanea del celebre burattino con oltre 200opere di artisti e illustratori tra i più importanti nel nostro tempo. L’esposizione è articolata in due sedi, al Museo Luzzati nella cinquecentesca Porta Siberia e nei vicini Magazzini del Cotone ed è arricchita da un’ampia selezione di materiali video (a cura di Mario Serenellini). Il ricco catalogo della mostra (coedizione Nugae/Il Piviere, pp 320. ) testi, tra gli altri, di Goffredo Fofi, Antonio Faeti, Umberto Eco, Dario Fo.

Durante il periodo espositivo saranno organizzate numerose manifestazioni “pinocchiesche”, spettacoli in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto e il Teatro della Tosse, letture, incontri e cene in tema di cui verrà data notizia attraverso il sito www.museoluzzati.it e la pagina FB del museo.