Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Crisi, l’unico settore in crescita è quello dell’economia verde: in Liguria oltre 10 mila imprese green

Liguria. L’unico settore in crescita durante la crisi è quello dell’economia verde. Sono 10.150 le imprese ‘green’ in Liguria, il 22,6% delle aziende in Regione sostiene lo sviluppo dell’economia sostenibile. E’ il dato emerso ieri nella sede di Confindustria Genova dalla presentazione del libro Green Italy del responsabile green economy del Pd Ermete Realacci.

L’economia verde è l’unico settore in crescita durante la crisi: la Provincia di Genova si colloca al primo posto con il 25% di imprese green (5.870), seguono Savona con il 21,3% (1.850, La Spezia con il 19,3% (1.280 imprese, e Imperia con il 18,7% (1.150 imprese). Il 23,9% delle imprese italiane durante la crisi punta sulla green economy, il 38% delle nuove assunzioni nel Paese è collegato al settore verde.

“Sotto le ceneri della crisi arde la brace della green economy – ha commentato Realacci – è una sfida che l’Italia può vincere se saprà cogliere nelle caratteristiche del suo sistema produttivo le radici di una scommessa sul futuro: la green economy”.