Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Colmata, a Chiavari in arrivo oltre 100 nuovi parcheggi gratuiti

Chiavari. Entro la settimana saranno aperti più di cento posti macchina in Colmata, ad annunciarlo è l’Assessore ai Servizi tecnologici Sandro Garibaldi. “Ci siamo resi conto da subito che Chiavari aveva bisogno di altri parcheggi non a pagamento, soprattutto con il cantiere del porto che occupa parzialmente piazza dell’Umanità – spiega l’Assessore Garibaldi – Ci siamo mossi immediatamente per mantenere quanto avevamo promesso in campagna elettorale e quindi abbiamo liberato l’area recintata dietro ai campi della Colmata. Da mercoledì mattina l’apriremo per permettere alle persone di parcheggiarvi. Si tratta di uno spazio che può accogliere oltre cento parcheggi che saranno completamente liberi, senza limitazioni di orario tramite zone disco e senza chiusura dell’area. I cancelli rimarranno sempre aperti”.

Una soluzione che arriva dopo un breve periodo necessario per le pratiche e per sgombrare l’area. “Ci siamo interessati della pratica dai primi giorni della nuova amministrazione. È stato necessario circa un mese per i tempi fisiologici dei permessi e perché era indispensabile sgomberare la piastra da alcuni materiali”.

La soluzione identificata dall’assessore Garibaldi non sarà temporanea ma definitiva. “Dopo aver dimezzato il costo dei parcheggi sul lungomare, abbiamo deciso di dare uno sfogo ulteriore per chi ha necessità di parcheggiare in modo gratuito, come chi lavora a Chiavari e i pendolari. Quest’area andrà a sopperire per il momento i parcheggi che il cantiere del proto ha sottratto in piazza dell’Umanità e nel futuro rimarrà per potenziare il bacino dei parcheggi gratuiti. Una soluzione che si aggiungerà ai circa 300 parcheggi gratuiti di via Ghio che apriremo entro qualche mese”.