Politica

Censimento del cemento, primo passo del Comune di Genova: sarà presentata in consiglio la mozione di “Salviamo il Paesaggio”

palazzo tursi comune genova

Genova. Il ‘Censimento del cemento’, campagna del Forum italiano ‘Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori’, è stato accolto favorevolmente da numerosi consiglieri comunali genovesi (in particolare esponenti di Pd, M5S, Fds, Sel, Lista Doria) membri della commissione consiliare Territorio, che si è riunita lo scorso 9 luglio per l’audizione di una delegazione del coordinamento genovese del Forum.

La delegazione genovese ha illustrato la genesi del Forum nazionale, i suoi obiettivi e soprattutto le finalità della campagna, che il Forum sta diffondendo capillarmente, attraverso i suoi coordinamenti locali, fra tutti i Comuni italiani, grandi e piccoli: “Salviamo il Paesaggio” sollecita i sindaci italiani a utilizzare il ‘Censimento del cemento’ per censire il costruito e favorirne un reale utilizzo (oggi molti immobili sono vuoti), evitando così nuovo consumo di suolo. Un’esortazione che è stata fatta ovviamente anche al neosindaco di Genova Marco Doria.

Al termine dell’audizione, consiglieri di diverse forze politiche hanno assicurato che presenteranno in consiglio una mozione che impegni sindaco e giunta ad aderire al ‘Censimento’, che ha lo scopo di mettere in luce con assoluta esattezza la realtà delle strutture edilizie già presenti nel territorio di ciascun municipio e, in particolare, il numero di quelle sfitte, vuote, non utilizzate (ed eventualmente la superficie), le superfici edificabili residue del vigente piano urbanistico e quelle previste da eventuali piani adottati. Questo elemento è ritenuto di estrema importanza per monitorare lo stato attuale dell’offerta edilizia e ragionare – senza pregiudizi e con precisi dati di ausilio – sul fenomeno del consumo di suolo e su tutte le necessarie pianificazioni conseguenti.

Inoltre il ‘Censimento’ non comporta nessuno spreco di risorse umane e finanziarie: in un Comune correttamente amministrato i dati necessari a realizzare il ‘Censimento’ dovrebbero essere già in possesso degli uffici. La scheda del ‘Censimento’ predisposta da Salviamo il Paesaggio e inoltrata a tutti i Comuni italiani affinché la compilino (nel caso aderiscano alla campagna) è stata ideata allo scopo di offrire un metodo di lavoro che possa guidare ogni nuova futura pianificazione dello strumento urbanistico comunale e favorire una discussione basata su informazioni certe e aperta ai contributi di tutti i cittadini.

Il coordinamento genovese di ‘Salviamo il Paesaggio’ auspica che Genova e i consiglieri comunali siano davvero interessati a governare il territorio secondo reali criteri di riduzione del consumo di suolo e di apertura verso chi lo abita, e votino al più presto, all’unanimità, la mozione proposta dal Forum: aderendo al ‘Censimento’, Genova si aggiungerebbe ad altri Comuni italiani che hanno già intrapreso questa strada virtuosa, mostrando così di comprendere che non consumare più suolo e recuperare l’esistente porta vantaggi a tutti, cittadini, amministrazioni, imprese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.