Economia

Amt, il sindaco Doria: “Indispensabile un partner industriale forte per evitare la liquidazione e salvare il trasporto pubblico locale”

bus

Genova. E’ il futoro dell’azienda di trasporto pubblico genovese Amt ad essere al centro dell’ultima settimana del consiglio comunale di Genova. Questa mattina se ne è parlato durante le commissioni congiunte Bilancio e Svliluppo, nel pomeriggio ci sarà l’incontro tra il sindaco Marco Doria e i sindacati e domani la questione Amt e la delibera approvata dalla giunta che prevede la cessione del pacchetto di maggioranza a un partner privato tramite gara, sarà discussa nell’ultimo consiglio comunale prima delle ferie.

Sul tema è intervenuto il sindaco Marco Doria, nel consueto videomessaggio ai cittadini sul canale youtube: “Nel 2012 – ha spiegato il sindaco – la nostra azienda del trasporto pubblico presenta dei conti che peggiorano di mese in mese e che potrebbero portare alla fine dell’anno a una situazione di liquidazione. E’ proprio quello che il Cumune deve evitare. Per questo sto portando in consiglio comunale una delibera importante che ha lo scopo di evitare la liquidazione dell’azienda e di affermare, al contrario, la centralità di Amt in un sistema di trasporto pubblico che nel quadro delle politiche della mobilità deve avere un ruolo centrale”.

Per Doria occorre agire su piani diversi: “Anzitutto serve uno sforzo eccezionale per riportare in equilibrio i conti dell’azienda, con la consapevolezza che una serie di misure realistiche importanti non sono più rinviabili. A questo ci richiama costantemente anche la Corte dei conti”.

“In secondo luogo – spiega il sindaco – occorre favorire in un piano di mobilità cittadina il trasporto pubblico istituendo nuove corsie gialle”.

E infine, dice Doria, occorre guardare al futuro: “Pensiamo che sia opportuno individuare per la gestione di un’azienda così rilevante, che richiederà in futuro investimenti consistenti, un partner industriale da coinvolgere nella gestione dell’azienda e a cui cedere un pacchetto significativo di azioni. Sarà il consiglio comunale a decidere qualci saranno le modalità migliori di una gara che veda ancora amt protagonista nel nostro sistrma del trasporto pubblico locale”.

Questa mattina, in commissione, il sindaco ha ribadito la sua posizione rassicurando i consiglieri sul fatto che non si tratterà di una replica dell’affaire Transdev. I dubbi, in maggioranza non mancano, così come le proteste dei sindacati, che temono nuovi esuberi. L’ultima parola la dirà domani il consiglio in sala rossa, a partire dalle 14.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.