Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alla Festa del Mare sbarca Pegli Comics: attese 10 mila persone, giornata dedicata al fumetto e al Gusto foto

Più informazioni su

Pegli. L’appuntamento con il primo Pegli Comics è arrivato: oggi, dalle 16 fino alle 23, il Lungomare sulla passeggiata tra la piscina e l’Hotel Mediterraneè si animerà di fumetti ma non solo. Alla sua prima edizione, sarà “un momento di confronto, conoscenza, divertimento a tema e in riva al mare”, spiegano gli organizzatori.

L’ evento è organizzato dall’associazione Pegli Live, con il supporto di “SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova” e la partecipazione della Scuola Chiavarese del Fumetto, e con il patrocinio del Municipio VII Ponente. Pegli Comics è inserita nella rassegna estiva La Festa del Mare.

Dal pomeriggio alla sera il pubblico potrà trovare la Mostra Mercato di fumetti: gli espositori International Comics di Genova, Piacenza Fumetti di Piacenza, Yellow Kid di Bergamo, Fumetti di Monfalcone e Caos Di genova porteranno in “dote” migliaia di fumetti tra i più disparati. Per curiosi, appassionati e collezionisti sarà una occasione di trovare numeri rari o conoscere fumetti di tutti i tipi: Bonelli, Disney, fumetti d’autore, manga, personagi sempreverdi come Lupo Alberto , Diabolik, Alan Ford, fumetti rari.

Lungo la passeggiata, all’ombra di gazebo il pomeriggio e nel fresco della sera si potranno incontrare alcuni autori. Con la Scuola Chiavarese del Fumetto sarà presente il grande Renzo Caligari, che ha disegnato con Gianluigi Bonelli, nel 1955, le prime storie western “pre-Tex” e che ha contribuito a forma l’immaginario del lontano west in Italia. Sempre con la tradizionale scuola di Chiavari che ha contribuito a formare decine di professionisti della “nona arte” in Italia, parteciperà Andrea Cuneo, professionista del fumetto, non solo disegnatore per Bonelli e Diabolik ma anche professionista dell’arte dell’animazione. Arriveranno anche Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, autori di Un Fatto Umano, storia animalizzata e a fumetti di Falcone e Borsellino, uno dei casi editoriali a fumetti italiani degli ultimi tempi. Altri ospiti puri autori sono Gianluca Ferrari (Genova, 1975) che da diversi anni collabora su Wikipedia nella sezione dedicata ai supereroi, tra cui Hulk di cui e’ stato definito il piu’ grande esperto in Italia e tra i maggiori al mondo (Devil e Hulk n.140, agosto 2008) e Luca Barbieri (Genova, 1976) vicnitore di svariati premi, tra cui il premio speciale di Lucca Comics and Games 2008 per il miglior racconto fantastico inedito. Nel biennio 2010-2011 e’ stato editor co-responsabile della collana “Fantastico e altri orrori” de Il Foglio editore.

Senza dimenticare la Mostra di illustrazione EurHope – Immagini dal Futuro: in mostra, nel circolo culturale sulla passeggiata, i vincitori e alcuni selezionati del concorso di illustrazione Europeo di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova, dedicato al futuro dell’Europa. Il concorso, con la presenza in giuria di grandi nomi, ha visto la partecipazione di giovani da 9 paesi europei e 45 provincie italiane per un totale di 118 partecipanti alla prima edizioni. In Mostra saranno visioni, paure, speranze di giovani europei sul futuro del nostro continente.

In contemporanea, lungo tutta la passeggiata a mare, si terrà la Fiera del Gusto, organizzata dal CIV di Pegli: 30 banchi da Liguria, Toscana, Piemonte con prodotti tipici e biologici. Alle 22 spettacolo delle Fontane Danzanti sul molo Archetti.
Si attendono circa 10.000 persone, come già riscontrato in passato con altre fiere del gusto e con la kermesse estiva pugliese, Festa del Mare.

L’associazione Pegli Live nasce l’anno scorso con l’obiettivo “di contribuire a rilanciare la vocazione culturale della delegazione dimostrata non solo dai tanti eventi dei decenni passati ma anche dalla presenza di Musei, Parchi, spezi espositivi”.