Alluvione, al via le operazioni di pulizia dei torrenti: tutti gli interventi del Comune di Genova - Genova 24

Alluvione, al via le operazioni di pulizia dei torrenti: tutti gli interventi del Comune di Genova

valbisagno

Genova. Sono partite, per volontà del Comune di Genova, le operazioni di pulizia dei torrenti cittadini, come di consueto svolte a luglio e agosto.

Le operazioni prevedono diversi interventi, come l’eliminazione della vegetazione infestante e la riprofilatura degli alvei.

L’eliminazione della vegetazione infestante presente negli alvei consiste nel taglio di alberi e di arbusti spontanei, con un diametro del tronco superiore ai 10 centimetri, che si radicano nel letto del torrente e che possono rappresentare un rischio in caso di piena.

La vegetazione erbacea negli alvei, invece, contribuisce a ridurre sia l’erosione sia il trasporto solido durante i periodi di piena, grazie all’azione dell’apparato radicale sul materiale di fondo.

L’amministrazione comunale sottolinea che negli ultimi anni è stata rivolta una particolare attenzione a eseguire tali interventi nel rispetto dell’ambiente, in sintonia con la crescita di una sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti di tale tema.

I torrenti interessati dai lavori sono numerosi.

Ė già iniziato l’intervento sul Bisagno, che durerà oltre un mese e mezzo. A seguire, si interverrà sul rio Geminiano e sul rio Fegino, sul rio Trasta, ma anche sul rio Rosata, sui torrenti Branega e Bianchetta e sul rio Rexello, solo per fare qualche esempio.

Tutti gli interventi sono stati concordati con i Municipi e sono realizzati da Aster, sotto il coordinamento della direzione Manutenzioni del Comune, previe autorizzazioni rilasciate dalla Provincia.