Sport

Vela, campionato europeo Etchells: terzo posto per Dennis Conner, più indietro gli altri liguri

vela

Rosignano Solvay. Grande successo al campionato europeo della classe Etchells, svoltosi a Rosignano Solvay, per l’organizzazione della flotta italiana Etchells e la collaborazione del locale Yacht Club Cala de’ Medici. Grandi campioni internazionali presenti e vero campionato europeo, con la presenza di velisti fin dallo weekend precedente, di Gran Bretagna, Danimarca, Hong Kong, Ucraina, Grecia, Stati Uniti d’America oltre ovviamente a quelli italiani.

Sei le regate portate a termine, visto che nella giornata finale il Comitato di Regata, presieduto da Fabrizio Gavazzi, ha preferito lasciare a terra la flotta a causa delle pessime previsioni del tempo. Perfette nell’organizzazione le regate sono state interpretate con precisone e grinta dai concorrenti che hanno combattuto sino all’ultima regata per dar forma alla classifica finale che vede comunque i primi due a pari punti, ma vince il titolo per i migliori piazzamenti il campione uscente Shaun Frohlich con Duncan Truewell e David Bedford su Exabyte Gbr 1352, che ha avuto i suoi piazzamenti migliori con il vento medio forte di 24 nodi e onde formate da scirocco della prima giornata. Al secondo posto a pari punti, molto regolare in ogni condizione George Andreadis con Jeff Madrigali e Tony Rey su Efire II Gre 1295. Al terzo posto, il sempreverde Dennis Conner su Motomar Usa 1060 con Vincent Brun e Julie Servais particolarmente a suo agio con il vento medio leggero della seconda giornata quando ha fatto registrare due primi posti ed un terzo.

Troviamo al quarto posti il primo degli italiani Paola di Gian Luca Poli con Patrizio Cau e l’ottimo timoniere Roberto Prandini, che hanno così confermato di aver meritato il titolo italiano conquistato la domenica prima. Simpatica e ricca premiazione finale, dove tutti hanno espresso grande soddisfazione, alla presenza del presidente del Club, del sindaco di Rosignano, Franchi e dagli assessori Agostini e Pia che confermano così il loro supporto alla classe nell’organizzazione del futuro Campionato del Mondo che si svolgerà nello stesso periodo e nello stesso mare all’inizio di giugno 2013.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.