Un dono per il Museo Diocesano: restaurato il dipinto “Madonna con Bambino e Santo”

museo diocesano2

Genova. Giovedì 14 giugno 2012 alle 16,30 nel Museo Diocesano verrà presentato un delicato dipinto appena restaurato grazie al sostegno del Lions Club Genova Sampierdarena, in memoria del Socio Lion Emilio Barberis.

Il dipinto è divenuto di proprietà diocesana a seguito di un lascito testamentario all’Arcidiocesi di Genova e vista la particolare delicatezza del supporto e l’indubbia qualità artistica dell’opera è stato collocato in deposito al Museo Diocesano, per essere restaurato e poi inserito nel percorso museale.

Il dipinto raffigura la Madonna con Bambino e Santo, uno dei soggetti più apprezzati dell’arte cristiana e un formidabile banco di prova per gli artisti primo-cinquecenteschi, sulla scorta delle straordinarie esperienze di Leonardo e Raffaello.

Nell’opera la Vergine presenta il Bambino sullo sfondo di un paesaggio sommariamente abbozzato, lasciato parzialmente visibile da un tendaggio scuro; a lato, la figura di un santo guerriero con le mani giunte in preghiera contempla la scena.

L’opera è arricchita da una splendida cornice d’epoca restaurata integralmente alla parte pittorica con cui costituisce un unicum di grande pregio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.