Ultimi giorni per Dialogo nel Buio, domani l'ideatore del progetto a Genova - Genova 24

Ultimi giorni per Dialogo nel Buio, domani l’ideatore del progetto a Genova

dialogo nel buio

Genova. Ci sono ancora pochi giorni per provare il percorso multisensoriale Dialogo nel Buio, a Genova grazie all’impegno dell’Istituto David Chiossone Onlus per ciechi e ipovedenti, alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

A Genova fino al 1° luglio, il percorso multisensoriale ha accolto più di 23 mila visitatori che hanno provato la straordinaria esperienza di questo progetto culturale e di sensibilizzazione internazionale nato da un’idea del giornalista tedesco Andreas Heinecke, che realizzò il primo percorso sensoriale nel 1988 a Francoforte.

Dalla sua ideazione, la mostra-percorso Dialogo nel Buio è stata portata in oltre 30 paesi e in più di 110 città in Europa, Asia Medio Oriente, Africa e America del Nord e del Sud. Ad oggi oltre 7 milioni di persone nel mondo hanno compiuto questo “viaggio” di 45 minuti nel buio assoluto per sperimentare un nuovo modo di “vedere” la realtà, affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto, dove le barriere si abbattono e i ruoli accompagnatore/accompagnato si invertono.

Domani, sabato 23 giugno (alle 11.30), in occasione della conclusione della mostra-percorso a Genova, una delegazione di cinquanta rappresentanti provenienti dalle 20 mostre-percorso Dialogo nel Buio presenti nel mondo sarà ospite della struttura genovese in piazza Caricamento con l’obiettivo di mettere a confronto le proprie esperienze.

Ad accogliere la delegazione e a presentare l’esperienza genovese sarà il presidente dell’Istituto David Chiossone Onlus Claudio Cassinelli, che esporrà le opportunità di rendere l’istallazione permanente. Interverranno l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla, il presidente dell’Unione Italiana Ciechi della Liguria Marino Tambuscio, e il fondatore di Dialogo nel Buio Andreas Heinecke.