Turismo estivo in crisi, Genova risponde con viaggi low cost - Genova 24

Turismo estivo in crisi, Genova risponde con viaggi low cost

Aeroporto Colombo - arrivi

Genova. Crisi più che una parola è un mantra: crisi dei giornali, crisi dei piccoli esercenti, crisi della grande industria.

Crisi del turismo. Altro che vacanze, dunque. Meno di un italiano su due riuscirà a godersi le ferie fuori dal suo luogo di residenza: è quanto emerge da una indagine svolta da Federalberghi e Amadeus Italia.

Lo studio stima che gli italiani in vacanza, tra maggiorenni e minorenni, saranno 27,8 milioni, pari al 46,1% della popolazione italiana. Il 6% degli italiani si sarebbe invece lasciato condizionare dagli eventi sismici in Emilia, cancellando la prenotazione o scegliendo un’altra località. Il 79% dei vacanzieri ha scelto l’Italia come meta.

Eppure da Genova, basta una piccola ricerca sui siti web e non mancano offerte, soprattutto per i trasporti. Abbiamo preso come esempio la settimana che va da lunedì 27 agosto al venerdì 31. Se si cercano in questi giorni voli da Genova per Londra si hanno tariffe attorno ai 60 (andata e ritorno, con comoda partenza dal Colombo alle 13:20). Stesse date e si sale a 95 euro se si vuole andare a Barcellona e Madrid.

Per chi ha voglia di mare italiano potrebbe volare su Bari spendendo non più di 60 euro, e poi viaggiare con altri mezzi (autobus o treni) verso vacanze salentine.

Conveniente anche i traghetti che da Savona che portano a Bastia. Insomma forse non sono le vacanze che uno sogna, ma almeno “in tempi di crisi” si può risolvere l’assottigliamento del portafoglio.

E voi che vacanze farete?