Cronaca

Turchino, -35 metri per uscire dal (nuovo) tunnel: fine scavi entro luglio

turchino

Genova. Ancora poche decine di metri di roccia e terra prima del traguardo. “Mancano solo trentacinque metri e poi lo scavo del nuovo tunnel del Turchino sarà completato” dice Piero Fossati e il commissario della Provincia di Genova, che ha visto iniziare l’opera da assessore alla viabilità della ex giunta Repetto, non nasconde la soddisfazione per l’andamento dei lavori “ripresi a pieno ritmo dopo una sofferta interruzione per trovare le migliori soluzioni tecniche a una serie di prescrizioni della Sovrintendenza sulle modalità di realizzazione del versante sotto la galleria”.

Il nuovo tunnel, cofinanziato al 50% ciascuna dalla Regione e dalla Provincia (che ha curato anche progetto, appalti e direzione dei lavori) per un importo complessivo di 7,5 milioni, sostituirà la vecchia e stretta galleria, costruita nel 1872 – ormai inadeguata, percorribile solo a senso unico alternato con semafori e vietata ai mezzi pesanti – tra Mele e Masone sulla provinciale del Turchino. Il nuovo collegamento, ormai quasi completato, sarà lungo 270 metri (250 scavati nel monte e venti artificiali all’imbocco sul lato di Mele), con una corsia per ogni senso di marcia larga 3,5 metri e sarà aperto anche ai Tir. Il cantiere lavora dentro e fuori dal tunnel: all’interno si continua a scavare, consolidando ogni tratto della volta con centine d’acciaio ricoperte da venti centimetri di calcestruzzo e si impermeabilizzano le pareti con strati di speciale tessuto sintetico ricoperti da teli in pvc saldati e tubazioni per il drenaggio delle acque. Fuori prende forma il tracciato dei duecento metri di nuova strada in variante che unirà la provinciale 456 al nuovo tunnel, realizzato a valle del precedente.

“Sono appena state posate e agganciate le travi in cemento armato – dice Piero Fossati – del piccolo viadotto con cui inizia la variante e i nostri tecnici confermano che tutti i lavori stanno procedendo secondo il programma. Se tutto continuerà come previsto, entro la fine di luglio pensiamo di poter salutare la fine dello scavo per la nuova galleria del Turchino”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.