Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tunnel Rapallo-Fontanabuona, incontro con i sindaci, Limoncini: “Avviate le procedure di pianificazione”

Fontanabuona. L’Assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita ha incontrato ieri i sindaci del territorio per avviare le procedure urbanistiche.

Il Tunnel della Fontanabuona confermata opera strategica e prioritaria per la nostra Regione – comunica il Consigliere Regionale Marco Limoncini, ex Sindaco di Cicagna – il nostro Assessore Regionale rispondendo ad una interrogazione in Consiglio Regionale ha ribadito l’importanza dell’infrastruttura sulla quale il Presidente Burlando e lo stesso Assessore Paita hanno dedicato particolare impegno affinché diventi per il nostro territorio una realtà”.

Sempre ieri si è tenuto un incontro con i sindaci al fine di avviare anche le procedure tecniche finalizzate a predisporre una Pianificazione Generale che coinvolga nella Valutazione Strategica dell’Infrastruttura anche le vicine Valli Aveto e Trebbia oltre alla Val Fontanabuona ed il Comune di Rapallo territorialmente attraversati dall’opera.

“Tale procedura servirà a rafforzare la sua strategicità a carattere regionale e definire le positive ricadute socio economiche. Sempre entro luglio saranno a disposizione della Regione anche gli studi predisposti dalla società Spea per conto di Regione e Soc. Autostrade che inseriti nel progetto preliminare ne definiscono la sostenibilità. Ulteriore passo avanti – conclude Limoncini – a conferma del nostro impegno volto alla realizzazione del collegamento autostradale della Fontanabuona che, una volta realizzato, favorirà sviluppo occupazione e miglioramento della qualità della vita per l’intero comprensorio”.