Trofeo Gamper, Barcellona-Sampdoria: 20 agosto amichevole di lusso al Camp Nou - Genova 24

Trofeo Gamper, Barcellona-Sampdoria: 20 agosto amichevole di lusso al Camp Nou

pullman sampdoria

Genova. A vent’anni dalla celebre finale di Coppa dei Campioni di Wembley, la Sampdoria, fresca di ritorno in serie A, incontra di nuovo il Barcellona, a camp Nou, nel consueto appuntamento estivo del Trofeo Gamper.

L’amichevole di lusso si terrà la sera del 20 agosto quando i blucerchiati affronteranno il Barça di Tito Vilanova nella 47.a edizione del Trofeo Gamper, la prestigiosa coppa estiva istituita nel 1966 in memoria di Joan Gamper, fondatore e presidente del club blaugrana.

Oltre a Londra ’92 – e a Berna ’89 -, gli almanacchi parlano di un altro precedente tra le due realtà, peraltro proprio al Gamper. Il 16 agosto ’97 Samp e Barça si affrontarono al “Camp Nou” nella prima edizione del Trofeo in partita secca. Il doppio vantaggio casalingo – gol di Anderson (11′) e Giovanni su rigore (67′) – venne pareggiato nel giro di un minuto da Montella (74′) e da un autogol di De la Peña (75′). La lotteria dal dischetto premiò per 6-5 i catalani di Van Gaal: decisivo per i blucerchiati di Menotti fu l’errore di Boghossian.

Più informazioni