Trasporti: venerdì in Giunta l'assestamento di bilancio. Vesco: "Nessuna certezza sui tempi" - Genova 24

Trasporti: venerdì in Giunta l’assestamento di bilancio. Vesco: “Nessuna certezza sui tempi”

Regione. Andrà in Giunta venerdì prossimo, 15 giugno, l’assestamento di bilancio con cui si integreranno le risorse per il trasporto ferroviario, innalzando gli attuali 55 milioni di euro a bilancio, a 88 milioni per poter coprire tutto l’anno.

Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, durante la presentazione del nuovo treno Vivalto, consegnato da Trenitalia alla Regione Liguria. “Devo ringraziare i colleghi – ha sottolineato Vesco – per la sensibilità e la disponibilità mostrata nei confronti del tema dei trasporti e le sue necessità, tra cui quella di mantenere inalterato lo stesso servizio dello scorso anno. Risorse – continua Vesco – che vengono messe a disposizione dalla Regione Liguria, anche se ad oggi non ci sono ancora certezze sui tempi dei trasferimento da parte del Governo di 1 miliardo e 600 milioni di finanziamenti da destinare al trasporto pubblico locale”.

Vesco ha ricordato che “lo stanziamento sul bilancio regionale di 33 milioni di euro per il trasporto ferroviario regionale rappresenta un grande sacrificio che comporterà una penalizzazione di altri settori di spesa, perché tutti abbiamo ritenuto una priorità il trasporto pubblico della regione”.

L’assessore ha poi chiarito che degli  attuali 55 milioni di euro stanziati, fino ad oggi, nel bilancio regionale, “la quota di 22 milioni di euro sarebbe stata a carico del bilancio dello Stato che invece non ha ancora erogato la somma prevista”.

Più informazioni