Terzo Valico, Guccinelli: "Opera indispensabile per nostro territorio" - Genova 24
Cronaca

Terzo Valico, Guccinelli: “Opera indispensabile per nostro territorio”

guccinelli

Regione. “Il Terzo valico è un’opera indispensabile a cui non possiamo rinunciare perché i collegamenti della Liguria con l’Europa sono fondamentali e finalmente dopo tanto tempo ci sono anche risorse ragguardevoli per la sua realizzazione. Noi abbiamo bisogno del terzo valico e anche della Pontremolese per dare un futuro ai nostri porti e renderli il molo dell’Europa verso i nuovi mercati”.

Lo ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli questa mattina a margine della presentazione della mostra sull’artigianato ligure di classe superiore, nel palazzo della Borsa di Genova, rispondendo ad alcune domande. “I nostri porti hanno bisogno sempre più di infrastrutture – ha continuato l’assessore Guccinelli – che consentano alle merci di raggiungere i mercati del centro e del nord Europa. E’ importante che queste infrastrutture vadano avanti, che non si perdano i finanziamenti e che il territorio sia coeso nel salvaguardare gli interventi sui quali mi auguro ci sia continuità”.

Secondo Guccinelli é “legittima la battaglia di tutti ma anche quella di chi vuole salvaguardare gli interessi di un territorio”. “Per quanto riguarda la gronda – ha concluso l’assessore regionale – non ho partecipato a nessun dibattito sul tipo di soluzione da adottare e credo vada adottata quella che ha l’impatto minore, ma si tratta di un’opera irrinunciabile”