Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tennis, serie B1 femminile: Bassano-Rapallo, chi perde retrocede

Rapallo. Primi verdetti nel campionato nazionale di serie B1 femminile di tennis ma il futuro del Circolo Golf&Tennis di Rapallo è ancora in bilico. La formazione capitanata da Paolo Ferrando, infatti, ha sprecato la prima possibilità per centrare la salvezza, obiettivo stagionale dichiarato. Il primo turno playout prevede il confronto in gara unica fra una quarta classificata ed una quinta.

Al Circolo Golf&Tennis Rapallo, che aveva racimolato 7 punti nel girone B, era toccato il Circolo della Stampa Sporting di Torino che, invece, aveva totalizzato 11 punti, chiudendo la regular season al quarto posto, sebbene ad una sola lunghezza dalla prima in classifica, che si sta giocando adesso la promozione in serie A.

Insomma, una gara quasi impossibile per le rapallesi, che hanno giocato in uno dei circoli più lussuosi d’Italia, in corso Agnelli a Torino. Il Circolo della Stampa Sporting si è imposto 3-1: Cristina Celari ha battuto 6/4, 6/1 Cristina Ferrando; Francesca Campigotto ha regolato 6/2, 6/0 Jennifer Rodino) e, infine, Anna Procacci, con un doppio 6/3, si è sbarazzata di Alessia Zinga. A questo punto, a punteggio (e salvezza) ormai acquisita, il team torinese ha rinunciato al doppio e l’incontro si è chiuso sul 3-1.

Il Circolo della Stampa Sporting si è cosi salvato, insieme a Circolo Tennis Eur, Tennis Agrate Brianza e Circolo Tennis Faenza che hanno vinto i rispettivi playout. Il Circolo Golf&Tennis Rapallo, invece, è costretto adesso al secondo turno playout. Una sorta di ultima spiaggia, contro una sesta classificata che è la Società Tennis Bassano. Sulla carta, questa volta le rapallesi partono favorite: l’andata si gioca domani mattina, alle ore 10, al Tennis Club di Bassano del Grappa; il ritorno, invece, domenica prossima, al Circolo Golf&Tennis di Rapallo.

Gli altri accoppiamenti playout (chi perde retrocede, chi vince si salva) sono Società Tennis Sassuolo-Tennis Club Milano Bonacossa; Circolo Tennis Trento-Tennis Club Ambrosiano Milano e 2001 Team Plebiscito-Circolo Tennis Palermo. Per i playoff per la promozione in serie A2, invece, in campo Tennis Club Bisenzio-Associazione Tennis Cesano Maderno, Circolo Tennis Bologna-Tennis Club Lumezzane, Tennis Club Cagliari-Tennis Rozzano, Circolo Tennis Siena-Circolo Tennis Spezia.