Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sturla, al via il 9° Torneo del Mare-Trofeo Panarello: domani le finali foto

Più informazioni su

Sturla. Davanti a una splendida cornice di pubblico si sono svolte le fasi eliminatorie del 9° “Torneo del Mare-Trofeo Panarello”. Il torneo di Beach Waterpolo, la pallanuoto giocata in mare, ha visto la partecipazione di quattro squadre “giovani” (under 15), di cui una direttamente da Monza, otto formazioni di master (amatori), di cui una di Torino, e quattro squadre di agonisti (tesserati).

Quattro le squadre del Torneo Giovani scese in acqua a disputarsi la finale di domani 1 luglio: due formazioni per lo Sturla (Sturla Carrozzeria Giardino e Sturla Panarello), il Tavi Quinto e il Consilium Monza. Dopo la giornata di venerdì e oggi, le gare eliminatorie hanno indicato le prime classifiche provvisorie: Panarello Sturla 6 punti, Tavi Quinto 4 punti, Consilium Monza 2 punti e Sturla Carrozzeria Giardino 0 punti. Domani le finali: alle 12 Consilium Monza e Sturla Carrozzeria Giardino si giocheranno il 3° e 4° posto. Alle 14 la finalissima per primo e secondo posto tra Panarello Sturla e Tavi Quinto. Capocannonieri under 15: è derby “sturlino” tra Taddei Federico (Sturla Carrozzeria Giardino) con nove gol, seguito di misura da Federico Raco (Panarello Sturla), otto gol.

I due gironi della categoria amatori hanno visto primeggiare le formazioni della Panarello Rutska, capitanata da Davide Baroni, animatore della movida genovese con il suo locale i Troeggi, l’unica a schierare un giocatore straniero, il polacco Radek, e con un Glauco Savio apparso un po’ appannato sotto porta. A seguire la Consilium Quinto, squadra sulla carta favorita, arrivata in finale anche senza il solito contributo di gol di Max Rastrelli, e in cui ha brillato il sempreverde Daniele Magalotti.

Domani Panarello Rutska, 6 punti, e Consilium Quinto, 6 punti, si contenderanno il primo e secondo posto, la prima detentrice del trofeo 2011 e la seconda già vincitrice del torneo 2010.

Per il terzo e quarto posto sarà sfida tra Tre Più Centro Team e Tavi Carcamagnu, (entrambe 4 punti) con la sua colonna insormontabile, Jerry Berlangieri. Banca Carige e Carrozzeria Giardino Locatelli (2 punti) lotteranno invece per quinto e sesto posto. Ultima classificate: Da U Pasta Sturla Uisp e La Bottega del Pesto NN Crocera (0 punti) disputeranno la settima e l’ottava posizione finale. Capocannonieri Amatori: Valentini Fabio (Consilium Quinto) e Canessa Matteo (Centro Team Tre Più) entrambi a quota otto gol.

Sempre domani si contenderanno il Trofeo Panarello le quattro squadre di agonisti risultate vittoriose oggi. Consilium, Tavi, Panarello, Tre Più, si aggiudicheranno primo e secondo posto, o lotteranno per il terzo e quarto. Tra i molti big spiccano Matteo Astarita, (RN Camogli) e Francesco Cotella (Ortigia), Gianmarco Guidaldi attaccante dell’Acquachiara, Alessandro Di Somma e Jack Boero, in forza alla RN Bogliasco, gli ex sturlini Luca Bittarello (Quinto) ed Edoardo Prian (Pallanuoto Brescia). I promettenti Tommaso Vergano, centrovasca della RN Bogliasco e Giacomo Lanzoni del Nervi, già campione d’Europa Nazionale ’93, così come l’astro nascente Luca Marziali (Nervi) convocato quest’anno in nazionale maggiore World League. E poi Gabriele Luccianti (SC Quinto), una vita in A1, vero grande ospite per la prima volta al Torneo del Mare-Trofeo Panarello.

L’appuntamento con le Finali degli Agonisti, Under 15 e Amatori è domani dalle ore 9 alle 18: FINALI UNDER 15, domenica 3 luglio: Ore 12 3°-4° – Ore 14 1-2°.

FINALI AMATORI domenica 3 luglio: Ore 9, 7-8° ; Ore 10, 5-6°; Ore 11, 3-4°; Ore 16, 1-2°

FINALI AGONISTI. Alle 15, 3-4°; Alle 17, 1-2°. A seguire premiazione e buffet offerto da Panarello. Alle 20,30, finale di Euro 2012: Italia-Spagna sul maxischermo. Il Torneo del mare- Trofeo Panarello è aperto a tutti ed è gratuito.