Santuario dei cetacei, Greenpeace lancia l'allarme, Briano: “La sede operativa di Genova riprenderà a funzionare” - Genova 24

Santuario dei cetacei, Greenpeace lancia l’allarme, Briano: “La sede operativa di Genova riprenderà a funzionare”

delfino

Genova. Dopo tre incidenti a tre navi in pochi mesi e il conseguente allarme lanciato di Greenpesce, oggi l’assessore Briano ha spiegato che “entro breve la sede operativa del Santuario dei Cetacei a Genova riprenderà a funzionare. Dobbiamo attendere però l’intervento del ministero dell’ Ambiente per agire. Ci sono già due priorità definite”.

Ieri Greenpeace ha detto che un tavolo era stato annunciato per febbraio da Liguria e Toscana ma non è stato ancora convocato. “In realtà le associazioni ambientaliste, compresa Greenpeace – ha detto Renata Briano – hanno partecipato circa due mesi fa insieme alle regioni coinvolte a un tavolo presso il ministero. In quella sede è stato deciso di fare ripartire il Santuario dei Cetacei e la sede operativa di Genova”.

“Tra le priorità indicate insieme al ministero – ha aggiunto l’assessore ligure – ci sono un nuovo studio sullo stato di salute dei cetacei all’interno del Santuario e un piano per intervenire sulle rotte delle grandi navi”.