Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Riduzione Province, ipotesi in Liguria: Genova area metropolitana, una Provincia di levante e una di ponente

Più informazioni su

Liguria. In arrivo, la prossima settimana, il dl sulla riforma degli assetti delle Province. Ieri sera si è riunito un tavolo di lavoro ad hoc: presenti, per il governo, i ministri Patroni Griffi, Cancellieri e Gnudi e per le Regioni la presidente Polverini e l’assessore Colozzi.

L’idea è che si arrivi ad una forte riduzione delle Province che manterranno alcune funzioni fondamentali (territorio, ambiente, viabilità) a cui si potranno assommare altre funzioni eventualmente delegate dalle Regioni. Il governo procederà anche al riordino degli uffici territoriali dello Stato e ad una forte riduzione delle società delle Regioni e degli enti strumentali.

“Dal dibattito sull’abolizione si è passato ora a quello sull’accorpamento che parrebbe prevedere, ad esempio, in Liguria l’istituzione di una area metropolitana (Genova) con due Province (una di Levante ed una di Ponente)”, ha dichiarato il commissario straordinario della Provincia della Spezia e presidente delle Province Liguri Marino Fiasella .