Cronaca

Rapallo, viabilità presso il casello autostradale, Paita: “Adesso Regione, Comune e Autostrade parlano la stessa lingua”

Rapallo. Il nuovo sindaco Giorgio Costa, fin dal giorno della sua elezione, aveva annunciato che il problema della viabilità presso il casello autostradale sarebbe stato uno dei primi nodi da risolvere per il bene e la sicurezza della città. E a non molti giorni di distanza da quel momento, ecco che oggi si è già svolto il sopralluogo da parte dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, che l’anno scorso, quando ancora era in carica la precedente amministrazione, aveva espresso numerosi dubbi sui lavori effettuati in quella zona.

A pochi giorni dall’entrata in Comune la nuova amministrazione ha già sviluppato un progetto per cercare di risolvere il problema della viabilità rapidamente e con interventi immediati. Lo scopo è quello di fluidificare il traffico e in tal senso è già pronto uno studio, sia uscita, sia per deviare il traffico più avanti, verso il centro.

“L’obiettivo è quello di individuare soluzioni semplici per migliorare la situazione fin da subito – dichiara Riccardo Rigacci, direttore del primo tronco di Autostrade – C’è un progetto già sottoposto ad Anas, che sta seguendo il doppio iter amministrativo, e prevede interventi sulla rotatoria e anche interventi che dovrebbero essere realizzati dall’amministrazione a valle di questa piazza, cioè verso il centro”. Il direttore si riverisce in particolare allo stop collocato proprio all’uscita del casello autostradale. Togliendo questo, secondo Rigacci, facilmente si potrebbe già risolvere la prima criticità. Pensiero condiviso anche dal sindaco Giorgio Costa, che ha confermato l’intenzione di agire in questo senso.

Successivamente saranno previste anche modifiche all’interno dell’autostrada, in particolare l’allargamento del piazzale prima della stazione, dove convergono le uscite da Genova e Livorno. “Questo punto va approfondito e studiato bene – conclude Rigacci – il vero problema, comunque, non è a monte del casello, ma a valle, quindi va risolto subito”.

Con la nuova amministrazione i problemi rimangono, ma ora c’è comunità di intenti tra Comune, Regione e Autostrade. “I problemi rimangono e anche stamattina abbiamo visto l’ingorgo all’uscita autostradale, con un pericolo evidente. Fino ad oggi, però, abbiamo rispettato la volontà di un’amministrazione comunale che non aveva condiviso l’opinione di un intervento immediato, che ragiona più ad ampio raggio, ma che può essere in parte attuato tramite un lavoro semplice, che è l’eliminazione dell’aiuola – spiega l’assessore Paita – E’ una tesi condivisa da Autostrade e anche dall’amministrazione nuova, quindi abbiamo voluto dare un segnale forte fin da subito, dimostrando la volontà di risolvere questo increscioso problema, che non riguarda soltanto la sicurezza, ma anche l’immagine di Rapallo. Ingorghi di questo tipo, infatti, non sono un bel biglietto da visita per i turisti, che si trovano ad affrontare una situazione quasi kafkiana”.

“Quello che sottolineo è che a questo punto Autostrade, Regione e Comune parlano una sola lingua e quindi sicuramente riusciremo a risolvere i problemi – conclude Paita – probabilmente già dalla prossima settimana ci sposteremo in Regione per analizzare i vari progetti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.