Cronaca

Rapallo, i Verdi ripropongono il silos in località Poggiolino: “Progetto più utile del tunnel”

casello autostradale rapallo

Rapallo. La nuova amministrazione ha espresso chiaramente la volontà di voler risolvere i problemi inerenti la viabilità cittadina e non a caso, già la settimana scorsa, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, ha fatto un sopralluogo presso il casello autostradale. In quella occasione si è parlato nuovamente anche del Tunnel Rapallo-Santa e in alternativa del Tunnel Rapallo-Rapallo.

Argomenti caldi e delicati, molto sentiti dalla cittadinanza. A pochi giorni da quel sopralluogo e con l’avvento della nuova amministrazione, Pierluigi Biagioni (Verdi), ha deciso di ricordare la proposta che proprio il suo partito aveva fatto. aveva scritto e già specifica in una lettera che risale al luglio del 2011. “Inserendoci nelle continue e poco costruttive discussioni tra il Comune di Rapallo (ospitante l’uscita autostradale che serve il comprensorio di Rapallo, Santa Margherita Ligure, Zoagli e Portofino ) e le altre istituzioni , come Verdi del Tigullio Occidentale, vorremmo rimarcare che da almeno 20 anni esiste un nostro progetto di silos di interscambio in Loc. Poggiolino di Rapallo – si leggeva nella missiva – Tale progetto, condiviso dall’allora presidente della Provincia di Genova, Sig.ra Marta Vincenzi , fu studiato ed analizzato positivamente con un corposo studio che purtroppo fu ignorato dall’amministrazione rapallese. Da allora a Rapallo sono stati costruiti parecchi parcheggi interrati per residenti e non, allo scopo ufficiale di togliere le auto dalle strade. Ciò non è avvenuto per mancanza di spazi ottimali in un agglomerato di case di nome Rapallo, dove gli appartamenti sono più numerosi degli abitanti”.

“E’ chiaro che i cittadini debbono dire la loro, ma qui non è in gioco la libertà costituzionale di un movimento, ma quella ancora più urgente costituzionalmente della salute dei cittadini – conclude Biagioni – Ora alla nuova amministrazione, nuova in tutto e per tutto, chiediamo umilmente di riprendere il progetto facendoselo proprio ed esternandolo ai cittadini in un dialogo veramente partecipato”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.