Rapallo, debutta il consiglio comunale: giuramento del sindaco, nomina del presidente e dei capigruppo - Genova 24
Politica

Rapallo, debutta il consiglio comunale: giuramento del sindaco, nomina del presidente e dei capigruppo

municipio rapallo

Rapallo. Sembrava che nella cittadina rivierasca il consiglio comunale dovesse insediarsi in tempi record e invece la prima seduta sarà questo pomeriggio alle 18.30. Subito dopo l’elezione del nuovo primo cittadino Giorgio Costa, infatti, sembravano esserci tutti i presupposti per creare immediatamente la giunta e quindi per l’insediamento ufficiale del consiglio, ma invece successivamente sono arrivati alcuni problemi nella formazione della compagine. Situazione che ha portato a uno slittamento della prima seduta di circa 10 giorni rispetto a quanto previsto all’inizio.

Oggi, però, è arrivato il momento. All’ordine del giorno sono stati iscritti otto punti: la convalida degli eletti; il giuramento del sindaco e l’elezione del presidente del consiglio comunale, cioè Armando Ezio Capurro, sono i principali. Poi si procederà alla nomina del vice sindaco, dei componenti della giunta comunale, all’illustrazione del programma di mandato e alla nomina delle commissioni.

Intanto in città sale l’attesa e presumibilmente saranno in molti cittadini che seguiranno questa prima seduta consiliare, durante la quale verranno eletti anche i capigruppo. In maggioranza saranno Maurizio Vetrugno, Salvatore Faenza, Carlo Amoretti per l’Udc, Mariella Gerbi di Liguria Viva e Gloria Barbetta dell’Idv.

Nei banchi dell’opposizione, invece, siederanno come capigruppo gli ex candidati a sindaco Pier Giorgio Brigati e Antonella Cerchi, poi Gerolamo Giudice per “Popolari per Rapallo” e, per quanto riguarda il Pdl, che ha tre consiglieri comunali, Carlo Bagnasco, il candidato più votato in assoluto.