Politica

Rapallo, debutta il consiglio comunale: giuramento del sindaco, nomina del presidente e dei capigruppo

municipio rapallo

Rapallo. Sembrava che nella cittadina rivierasca il consiglio comunale dovesse insediarsi in tempi record e invece la prima seduta sarà questo pomeriggio alle 18.30. Subito dopo l’elezione del nuovo primo cittadino Giorgio Costa, infatti, sembravano esserci tutti i presupposti per creare immediatamente la giunta e quindi per l’insediamento ufficiale del consiglio, ma invece successivamente sono arrivati alcuni problemi nella formazione della compagine. Situazione che ha portato a uno slittamento della prima seduta di circa 10 giorni rispetto a quanto previsto all’inizio.

Oggi, però, è arrivato il momento. All’ordine del giorno sono stati iscritti otto punti: la convalida degli eletti; il giuramento del sindaco e l’elezione del presidente del consiglio comunale, cioè Armando Ezio Capurro, sono i principali. Poi si procederà alla nomina del vice sindaco, dei componenti della giunta comunale, all’illustrazione del programma di mandato e alla nomina delle commissioni.

Intanto in città sale l’attesa e presumibilmente saranno in molti cittadini che seguiranno questa prima seduta consiliare, durante la quale verranno eletti anche i capigruppo. In maggioranza saranno Maurizio Vetrugno, Salvatore Faenza, Carlo Amoretti per l’Udc, Mariella Gerbi di Liguria Viva e Gloria Barbetta dell’Idv.

Nei banchi dell’opposizione, invece, siederanno come capigruppo gli ex candidati a sindaco Pier Giorgio Brigati e Antonella Cerchi, poi Gerolamo Giudice per “Popolari per Rapallo” e, per quanto riguarda il Pdl, che ha tre consiglieri comunali, Carlo Bagnasco, il candidato più votato in assoluto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.