Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pulitore viaggiante, la soddisfazione di Vesco: “Finalmente un servizio di lusso anche per i treni regionali”

Più informazioni su

Regione. Il nuovo servizio del “pulitore viaggiante”, proposto sperimentalmente su alcuni treni regionali piace all’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco: “Si tratta di un addetto alla pulizia che durante il viaggio è in grado pulire le toilette ed eventualmente anche i pavimenti che possono essere sporcati da passeggeri poco educati. E’ un servizio molto importante che sta dando significativi risultati e che fino a oggi tutti noi vedevamo solo sui treni di lusso, quelli dell’alta velocità. Quindi si tratta senza dubbio di una piccola conquista anche per i treni regionali”.

Al momento però siamo a una fase sperimentale: “La richiesta – dice Vesco – è che venga diffusa più possibile”.

Anche al di là del pulitore viaggiante, la situazione delle carrozze sembra migliorata: “Rispetto alla pulizia – dice Vesco – i nostri ispettori ma anche gli stessi utenti del servizio evidenziano un netto miglioramento. Il cambio di appalti ha influito molto: le aziende sono serie e attive e hanno motivato molto i loro lavoratori e investito molto nelle attrezzature. Per questo si sono ridutte moltissimo le multe a Trenitalia per quanto riguarda il decoro e la pulizia”.

Non bisogna però abbassare la guardia: “Continueremo la nostra azione quotidiana di monitoraggio perché è solo con quello che possiamo stimolare trenitalia a rispettare il contratto di servizio e quindi a garantire la pulizia e il decoro di tutto le carrozze ai nostri pendolari”.