Pra': al palio di San Pietro la rievocazione del saccheggio saraceno - Genova 24

Pra’: al palio di San Pietro la rievocazione del saccheggio saraceno

palio san pietro

Genova. Domenica 17 giugno si svolgerà a Pra’ il Palio di San Pietro. Per il terzo anno consecutivo, il Comitato per Pra’ promuove la manifestazione, riproposta dal 2010, che ha visto la partecipaizone, in ogni edizione, di migliaia di cittadini del ponente e di Pra’.

La festa inizierà la mattina con svaghi per grandi e piccini: in via Fusinato ci saranno i banchi di artigiani, gli allievi del Cup (Centro universitario del ponente) presenteranno le loro creazioni, per i piccoli sarà disponibile un gioco gigante gonfiabile.

Il clou della mattinata sarà in piazza Scies dove avrà luogo la suggestiva rievocazione storica del “saccheggio saraceno” subito da Palmaro il 15 luglio del 1588.

Nel pomeriggio spazio al Corteo Storico, uno dei più numerosi della Liguria, che alle ore 15, dopo la benedizione dei gonfaloni e del Palio, partirà da piazza Bignami per raggiungere il campo di gara sulla Fascia di Rispetto.

Alle ore 16 la competizione remiera che assegnerà il Palio del Ponente e il Palio di Pra’. Il primo si disputerà tra gli equipaggi di Voltri, Pra’ (vincitore della edizione 2011) e Multedo di Pegli.
Per il secondo si confronteranno i sestieri di Ca’ Nuova, Sapello (vincitore della edizione 2011), Palmaro, Longarello, Borgo Foce e San Pietro.

Grazie a questa manifestazione Pra’ e i genovesi potranno rivivere una tradizione che si era persa alcuni decenni fa.

Più informazioni