Porto Antico, si accende l'estate genovese: quattro giorni di festa per San Giovanni, torna lo spettacolo all'Arena del Mare - Genova 24

Porto Antico, si accende l’estate genovese: quattro giorni di festa per San Giovanni, torna lo spettacolo all’Arena del Mare

Genova. San Giovanni Battista accende l’estate genovese, con un filo rosso che unisce i festeggiamenti per i 20 anni del Porto Antico agli spettacoli all’Arena del Mare, appuntamento fisso e di richiamo per Genova e non solo.

Dal 21 al 24 giugno in occasione della festività di San Giovanni, Santo Patrono di Genova, quattro giorni di musica, spettacoli e fuochi d’artificio in città, in coincidenza con l’inizio dell’estate. Stasera Notte Bianca del Conservatorio Paganini e Festa della Musica nei Musei, poi tradizionale falò accompagnato da musica il 23 giugno in piazza Matteotti, e gran finale il 24 giugno con la “Festa e il Mare”, spettacolo pirotecnico per i 20 anni del Porto Antico e di Palazzo Ducale, rinviato in segno di rispetto per i tragici eventi dell’attentato di Brindisi e del primo terremoto in Emilia.

“Compatibilmente con le giuste tensioni di bilancio – ha spiegato Ariel Dello Strologo, presidente Porto Antico SpA, durante la presentazione ufficiale delle quattro giornate in occasione di San Giovanni e del cartellone estivo dell’Arena del Mare – abbiamo cercato di far sì che questa fosse un’estate all’altezza dei 20 anni del Porto Antico, con un cartellone di alta qualità, come si vede dalle rassegne che anche quest’anno saranno ospitate all’Arena e che fanno giusto match con l’area, considerata da tutti una delle più belle dove fare spettacolo in Italia”.

Dal jazz al rock alla musica italiana, alla danza: dal 6 al 30 luglio 24 serate animeranno l’area del
Porto Antico per l’Arena del Mare 2012. La rassegna, giunta alla sua 23esima edizione, propone grandi nomi, da Brad Mehldau e John Scofield per il jazz, a Nina Zilli, Alessandro Mannarino e J-Ax per la musica italiana.

Non a caso, Genova è stata scelta da Mtv, e sarà sede, insieme ad altre tre città italiane del Comedy tour, condotto da Cristina Chiabotto e Serena Garitta, con la presenza di numerosi comici e trasmesso sui canali Sky.

“Nell’allestire questo tour che è sia spettacoli live, sia televisivi, Mtv e Comedy Center hanno pensato a noi – sottolinea il presidente della Porto Antico SpA – Un altro dato molto interessante, rilevato negli ultimi anni è il continuo incremento di turisti in arrivo a Genova, anche dalle riviere e dalle località di provincia, per poter assistere ai concerti dell’Arena del Mare, i nomi di spicco proposti – conclude Dello Strologo – sono un ottimo motivo per un viaggetto a Genova, con tutto vantaggio per la città”.

Nonostante la crisi e i tagli di bilancio, Genova ha ancora da offrire in termini di offerta turistica. “Queste quattro serate – commenta l’assessore del Comune di Genova, Carla Sibilla, alla sua prima uscita pubblica – sono proprio frutto di valorizzazioni e di una regia che sempre più unirà la fervente produzione e la capacità genovese”.