Parte da Genova il campionato internazionale per pizzaioli a bordo di Msc Fantasia - Genova 24

Parte da Genova il campionato internazionale per pizzaioli a bordo di Msc Fantasia

Msc fantasia

Genova. E’ stata presentata questa mattina al porto di Napoli, a bordo di MSC Fantasia, la settima edizione del trofeo “Città di Napoli – Il campionato internazionale per pizzaioli del Mediterraneo”, un vero e proprio torneo rivolto agli artisti del prodotto enogastronomico campano di riferimento provenienti da diverse parti del mondo e patrocinato fra gli altri da Comune e Provincia di Napoli, Regione Campania, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Unimpresa e Camera di Commercio.

La rassegna culinaria – organizzata in compartecipazione da MSC Crociere, i fondatori dell’evento “Associazione Margherita Regina” e l’”Antico Molino Caputo” – andrà in scena dall’8 al 15 ottobre sempre a bordo di MSC Fantasia, considerata una delle navi più nelle del mondo. Si partirà da Napoli alla volta di Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Genova e rientro a Napoli. In alternativa ci si potrà imbarcare da Genova il 7 ottobre (con sbarco a Genova il 14) o da Palermo il 9 ottobre (con sbarco a Palermo il 16). Le gare in programma si svolgeranno nella giornata di giovedì 10 ottobre, durante l’unico giorno di navigazione.

A fare gli onori di casa questa mattina su MSC Fantasia l’area manager sud Italia di MSC Crociere Francesco Manco che ha accolto nel L’Insolito Lounge il presidente provinciale Unimpresa Raffaele Ottaviano, il delegato Provincia di Napoli per Agricoltura e Agroalimentare Rosario Lopa, il vice presidente Associazione Regina Margherita Claudio Ospite, il presidente del tavolo partenariato della Regione Campania Luciano Schifone e il presentatore dell’evento Enzo Calabrese, oltre alla madrina del torneo, la cantante e attrice Anna Capasso.

I talenti in gara si contenderanno vincite in denaro, ad ispirazione dell’omologo trofeo di Las Vegas, ma son previsti premi per tutti i partecipanti: coppe, medaglie e diplomi di partecipazione in ricordo della manifestazione. Si affronteranno in gare di abilitàe di gusto, con l’ausilio di forni elettrici, in mattoni refrattari, una novità assoluta per il codice di navigazione. Si concorrerà alle seguenti gare: pizza napoletana intesa come Margherita o Marinara; pizza creativa personalizzata; pizza senza glutine; pizza veloce; pizza larga e pizza acrobatica.

In aggiunta alla rassegna durante tutta la durata della crociera, l’Associazione Margherita Regina organizzerà un breve ma significativo corso di formazione professionale dedicato ai passeggeri, impartito da maestri pizzaioli napoletani, per dare la possibilità ai crocieristi di apprendere le basi elementari dell’impasto per la pizza.

Più informazioni